Il Carnevale di Vergato nel 1929
2018/05/24, Vergato – Il Carnevale di Vergato nel 1929.
Sfogliando Nuèter, rivista di storia e tradizione dell’alta valle del Reno nunero 47 del giugno 1994, ritovo con piacere un articoletto su un ritaglio di giornale aquistato sul mercato antiquario da Gian Paolo Borghi. Una pubblicazione sul carnevale di Vergato che comparve sulla cronaca di Bologna del “Resto del Carlino” il 9 febbraio 1929.
cronaca di Bologna del “Resto del Carlino” del 9 Febbraio 1929; Ci mandano da Vergato.
I giovani vergatesi, vogliono in quest’anno rievocare l’antica tradizione di cinquant’anni fa. Martedì prossimo, ultimo di carnevale, avrà luogo un gran corso mascherato e diverse società sono in gara per conquistare il primato messo in palio dall’apposito Comitato.
Il corso partirà dalla Palazzina alle ore 14 e percorrerà via De Cristoforis, via Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Via Monari, Piazzale del Monumento ai Caduti, viale Umberto I°, via Marsala, Piazza Vittorio Emanuele e fino al punto di partenza.
Durante il corso vi sarà gettito di fiori, coriandoli, stelle filanti e dolciumi.
La Comissione appositamente incaricata al transito in Piazza Vittorio Emanuele premierà il miglior carro e le migliori mascherate a piedi.
La Società “dei Fiori” concorre con due carri, uno rappresentante lo Stivale d’Italia e relative maschere d’ogni regione, l’altro per bambini “Pierrots canta alla luna”, la Società “La Perpetua” ? (la Peperite) uscirà col carro il “Molino Olandese”, il gallo porterà in gara la stia con i relativi galli della Checca.
Alla sera nella sala del “Montone” vi sarà il Veglionissimo del Fascio ed alle ore 24 verrà fatta la premiazione del corso e nominata la “Dea del Carnevale 1929”.
Sabato sera intanto la società “dei Fiori” terrà il suo Veglionissimo riservato ai Soci e famiglie, mentre lunedì 11 le Società La Peperite” e “Il Gallo” terranno le loro feste danzanti. Fin d’ora fervono i preparativi per la migliore riuscita delle gaie Manifestazioni.
Fonte e foto; Umberto Bernardi
Vergato Arte spazio 12 – Ricordi di Carnevale, una mostra da non perdere