Dott. Lorenzo Cucchi – Onlus, Inaugurazioni e Shoah; l’intervento

2019/01/26, Vergato – Dopo l’intervento dell’Assessore regionale Sergio Venturi, vediamo l’intervento del dott. Lorenzo Cucchi, presidente della ONLUS per la Vita, promotrice della donazione dell’ Ortopantomografo. Ringraziamenti dovuti per l’attività dell’Associazione Non Solo Mamme e un riferimento alla Shoah, l’Olocausto ricordato in questi giorni, mentre il dott. Eno Quargnolo gli ha donato un libro scritto con il linguaggio dei segni, a tema con l’argomento. Un libro scritto dai ragazzi con difficoltà.

Alcune pagine del libro

Grazie all’interessamento della Regione Emilia Romagna, con la collaborazione del Centro Ausili Tecnologici di Bologna, dell’Associazione Gocce di Memoria e del Comune di Marzabotto, il Laboratorio delle Meraviglie della Scuola secondaria di primo grado ha Pubblicato nel gennaio 2015  il Quaderno didattico “Nella notte e nella nebbia”. Questo libro racconta la storia dell‘Olocausto, lo sterminio nazista di milioni di persone: disabili, oppositori politici, omosessuali, zingari, ebrei, testimoni di geova. Racconta come semplici idee siano diventate armi di distruzione e abbiano trasformato gli uomini in carnefici. Racconta come Auschwitz sia stato solo il terribile capitolo finale di una lunga vicenda disumana, e come sia essenziale, ai giorni nostri, tenerlo ancora bene a mente.

Il libro è stato scritto in linguaggio SymWriter, un tipo di scrittura in simboli usato all’interno dei percorsi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.), indirizzato a ragazzi che hanno difficoltà di lettura, che diventa uno strumento di coinvolgimento emotivo per tutti quanti, poiché ogni parola è “visibile” nell’immagine che l’accompagna.

Questo quaderno didattico è il terzo che viene realizzato e pubblicato, il primo è stato dedicato alla Strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, il secondo alla Strage di Monte Sole.

Anna Sardo  Morena  Melchioni

 

Nel video, gli interventi