Paolo Rossi – Vergato da collezionare… “L’intruso in cartolina”

2019/02/14, Vergato – Paolo Rossi – Vergato da collezionare… “L’intruso in cartolina”

Ore frenetiche nella vita cittadina, giraprilla di candidati sindaci e assessori per non parlare di gente in lista a fare il “galoppino” come ci suggeriva un cittadino al quale era arrivata la richiesta di entrare in formazione…

Cosa c’entra con Paolo Rossi? Nulla, se non l’argomento; Il Pincio.

Oggetto di insulti e imprecazioni nessuna formazione in gara per le amministrative di maggio potrà presentarsi davanti ai cittadini senza avere almeno al secondo posto il restauro del Pincio, da realizzarsi entro i primi cento giorni…naturalmente!

Richiesta motivata dal grande attaccamento dimostrato in questi anni dai cittadini protagonisti di comitati nati e chiusi in un momento ma sempre citato come lavoro prioritario. Il Pincio del resto continua a meravigliarci per la presenza massiccia in filmati e cartoline d’epoca. Sentiamo cosa ha scoperto Paolo Rossi, collezionista e abile osservatore di quello che ha davanti…

Il magnifico Pincio di Vergato domina su viale Marconi.

In lontananza, alcuni veicoli fermi nel piazzale antistante la stazione ferroviaria attendono i viaggiatori dei treni provenienti da Bologna o da Pistoia per condurli a Castelnuovo, a Castel d’Aiano, o lassù, oltre il fiume Reno, al Poggio di Carviano.

Questa bella cartolina degli anni 30’, pubblicata più volte su Vergato News 24, nasconde alcune curiosità che potrebbero essere sfuggite ad alcuni lettori:

– due sfavillanti sfere di arenaria che sembrerebbero essere state montate o rifinite poco prima dello scatto fotografico

– un mazzuolo incustodito appoggiato proprio accanto ad una di esse

– un volto che appare all’improvviso da sotto la balaustra.

Quel mazzuolo era forse di Raffaele Nanni, il famoso scalpellino di Vergato?

E il simpatico personaggio che scruta il fotografo sarà lui?!

Per approfondimenti sulla storia del Pincio di Vergato, troverete a questo link un articolo curato nel migliore dei modi dal prof. Dario Mingarelli.

https://vergatonews24.it/2013/06/18/il-pincio-di-vergato-la-storia-le-cartoline-e-le-foto/

Paolo Rossi