Paolo Rossi – Vergato da collezionare… “Una cartolina postale vergatese del 1877”
2019/10/22, Vergato – A qualcuno farà ancora venire i brividi… il ricordo della cartolina postale. Giorni e giorni ad aspettare che arrivi; la chiamata al servizio militare o le “nuove” a volte buone altre volte cattive. Ne ricordiamo l’arrivo nelle borgate dell’Appennino ai tempi del postino “a piedi” quando le notizie buone o cattive arrivavano nelle case prima che ai destinatari… sai che ha scritto…, sai che ha detto… c’era scritto sulla cartolina postale… Privacy? Ora come faremmo? Meglio allora?
Queste risposte non le troverete nelle parole di Paolo Rossi ma un po di storia si, storia ora patrimonio non solo dei collezionisti ma di tutti noi!
Paolo Rossi – Vergato da collezionare… “Una cartolina postale vergatese del 1877”
La prima cartolina postale di cui si ha conoscenza fu la Correspondenz-Karte, emessa dalle poste dell’Impero Austro-Ungarico il 1º ottobre 1869.
Il 23 giugno 1873, con legge n. 1442, anche l’Italia introdusse la “Cartolina postale di Stato” utilizzata per le comunicazioni epistolari aperte; un servizio nuovo nel panorama postale italiano nato con l’intento di sostituire, per le comunicazioni brevi, le più onerose lettere.
Inizialmente la cartolina consisteva in un cartoncino rigido di 11,4×8 cm con il profilo del Re in alto a sinistra e la dizione “Cartolina postale”. Il valore dell’affrancatura espresso in lettere (dieci centesimi o cinque centesimi di lira) e lo stemma Sabaudo in alto al centro la rendevano inconfondibile. Tuttavia il formato cambiò diverse volte nel corso degli anni.
Datata 15 marzo 1877, ovvero diciassette anni dopo l’intraprendente “Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi”, cruciale episodio del Risorgimento che determinò la proclamazione del Regno d’Italia, questa cartolina spedita da Vergato dal Sig. Sangiorgi Vincenzo è quindi un’importante testimonianza ultracentenaria.
Al Sig G Agrati
Bologna
Fin d’ora non si è presentato l’effetto che ieri venni a cercare da [voi ?]. Vi prego a postarmi dove avete scontato onde non succeda delle spese.
Salutandovi distintamente
Sangiorgi Vincenzo
Vergato 15/3/77
Paolo Rossi