Basket – La Polisportiva F.lli Zanni e i suoi obiettivi
2019/12/06, Vergato – BASKET – LA POLISPORTIVA F.LLI ZANNI E I SUOI OBIETTIVI
Qual è l’obiettivo che persegue una società sportiva? Questa è la domanda più importante a cui deve rispondere in modo chiaro una qualsiasi associazione sportiva, e lo stesso quesito dovrebbe essere posto dalla famiglia quando iscrive un/a piccolo/a atleta ad un’attività sportiva.
Gli obiettivi possono essere molteplici, e le strade per raggiungerli completamente differenti:
– la ricerca di risultati (vincere fa piacere)
– la competizione (misurarsi con avversari è stimolante)
– l’intrattenimento (creando un ambiente sano e controllato)
– la qualità tecnica (fornendosi di tecnici certificati e pieni di passione)
– la socializzazione (con un processo di trasmissione di un patrimonio sociale e sportivo)
Noi della Polisportiva di Basket F.lli Zanni abbiamo come primo obiettivo la condivisione di una passione: quella per il basket. Lo staff che gestisce la Polisportiva ha lo scopo di offrire ai propri associati un ambiente sano, controllato e gestito da tecnici preparati che, attraverso la propria esperienza e competenza, permettano agli iscritti di partecipare alle competizioni con avversari adeguati, in modo da ottenere un miglioramento continuo, sia del singolo che del gruppo. Se vinciamo? Siamo più contenti!
Forse è proprio questa non esasperazione del risultato a far sì che, dopo tanti anni di attività, possiamo contare più di un centinaio di atleti – tra senior e junior – che inondano settimanalmente le palestre delle scuole medie e del Fantini. Tanti bambini e bambine praticano questo sport, regalandosi e regalando ai propri famigliari emozioni indimenticabili.
Numerose sono le categorie che ospitano i piccoli atleti e le atlete dai 6 ai 16 anni; e quando diventeranno più grandi, ad attenderli ci saranno già due categorie Senior: la squadra del Magic AltoReno, già da diversi anni finalista del campionato di prima divisione, e – novità di questa stagione! – i Faunix Suns: un gruppo di ragazzi amanti del basket che, pur avendo grande passione per questo sport, hanno meno disponibilità di tempo da dedicarvi.
Grazie alla grande passione di tutti noi che partecipiamo a questo progetto, siamo riusciti ad affrontare le tante difficoltà che si sono presentate negli anni, puntando sempre a un bene comune: la trasmissione di un patrimonio sociale (regole e uguaglianza) e di una cultura sportiva a cui crediamo.
Ma state pur sicuri che presto dal nostro vivaio uscirà qualche talento e noi potremo dire, come successe con Lorenzo Zanni: LUI E’ UNO DI NOI!
Questo è il pensiero su cui fonda la nostra associazione sportiva, e se qualcuno ha il piacere di condividere i nostri stessi obiettivi, lo accogliamo volentieri in palestra! A questo proposito, trovate qui allegato un calendario con le partite che avranno luogo a breve nella palestra dell’Istituto Fantini: siete tutti invitati a venire a fare il tifo per i giovani atleti delle nostre zone!
Graziano Allori – Direttivo F.lli Zanni