Coronavirus – Confermata chiusura nidi, attività scolastica, e università fino all’8 marzo.
sabato, 29 febbraio 2020
Confermata la chiusura di nidi, scuole e Università anche la prossima settimana
Decisione sulla base del parere del Comitato tecnico scientifico nazionale e le indicazioni del Governo
Confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle Università anche la prossima settimana nelle tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Questo sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, reso noto durante la videoconferenza con il presidente del Consiglio, tuttora in corso.
Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.
Fermi restando i divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e la Giunta si erano prefissi di rimettersi prima alle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico – che oltre all’Istituto superiore di sanità è stato potenziato con l’interessamento dei presidenti delle Società scientifiche competenti per materia sul Coronavirus -, così come di attendere l’indicazione del Governo che garantisse una omogeneità degli interventi. Si ritiene però di dover già ora dare questa prima comunicazione per dare modo alle famiglie di potersi organizzare in vista dei prossimi giorni.
Al termine dell’incontro con il Governo, si riunirà l’Unità di crisi regionale per definire tutti gli aspetti del provvedimento del Governo e di quelli eventualmente da adottare in sede locale.Condividi
Azioni sul documento
pubblicato 29 febbraio 2020 14:48 — ultima modifica 29 febbraio 2020 14:50
#CORONAVIRUS
Dieci regole da seguire:
Lavati spesso le mani.
Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
Copri bocca e naso se starnutisci o tossisci.
Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate.
I prodotti “made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.
In caso di dubbi non recarti al Pronto Soccorso, chiama il tuo medico di base.
Per informazioni e indicazioni sul comportamento da tenere in presenza di sintomi sospetti, chiama il numero verde regionale 800.033.033.
FONTE:
Ministero della Salute Istituto Superiore di Sanità Regione Emilia-Romagna
Azienda Ospedaliero – Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola
Azienda USL di Bologna ISNB IRCCS
Azienda USL di Imola Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna
IOR IRCCS
🔴 CONFERMATA #CHIUSURA NIDI, ATTIVITA’ SCOLASTICA E UNIVERSITA’ PER LA PROSSIMA SETTIMANA🔴
🖥️ E’ in corso la videoconferenza delle Regioni con il Presidente del Consiglio.
⛔ Sulla base del parere del #ComitatoTecnicoScientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell’attività scolastica e delle #Università anche per la prossima settimana per le tre #Regioni più colpite: #Lombardia, #Veneto ed #EmiliaRomagna.
❗ Il #ComitatoTecnicoScientifico e il #Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell’andamento della situazione epidemiologica.
⭕ Fermi restando i #divieti per tutte le attività che determinano significativi assembramenti di persone, si sta valutando la possibilità per le attività culturali e di spettacolo di un accesso limitato e disciplinato, tale da salvaguardare le condizioni di sicurezza sanitaria delle persone.
Al termine dell’incontro con il Governo, verrà riunita l’#Unità di Crisi Regionale per definire tutti gli aspetti del provvedimento del Governo e di quelli eventualmente da adottare in sede locale.