Pronto Soccorso di Vergato – Il sindaco Giuseppe Argentieri scrive all’AUSL
2020/03/16, Vergato – Il Sindaco, a seguito della rimodulazione dei servizi sanitari dovuti all’emergenza Covid-19 in cui viene ridotto l’orario di apertura del pronto soccorso di Vergato, ha inviato la seguente lettera ai vertici dell’azienda sanitaria:
🔺 “In riscontro alla rimodulazione dei servizi in Appennino, non possiamo non apprendere con un certo timore e disagio della scelta di ridurre l’orario del servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vergato, limitandone l’accesso solo nella fascia oraria 8,00 – 20,00.
Pur comprendendo tutte le difficoltà che l’emergenza Covid-19 sta comportando, e la necessità di mettere in campo strategie complesse e coordinate per ottimizzare tutte le forze a disposizione, questa limitazione non ci trova assolutamente d’accordo. Chiedo quindi ampie garanzie, in particolare su tre punti fondamentali:
1️⃣. Che questa nuova e temporanea riorganizzazione sia tale da mantenere l’attuale livello di qualità legata al servizio di emergenza-urgenza nel nostro territorio, sia nella garanzia dei tempi di intervento che in quella di accesso diretto al PS.
2️⃣. Che anche in questa fase organizzativa, l’Azienda USL si impegni a modificare tale modello in qualsiasi momento in cui dovessero presentarsi criticità o disservizi per la popolazione appenninica, nonostante il permanere dell’emergenza Covid-19.
3️⃣. Che una volta terminata la situazione emergenziale dovuta al Covid-19, venga ripristinato il servizio di Pronto Soccorso di Vergato in regime di H 24.
Chiediamo inoltre di essere costantemente aggiornati sulle modalità di gestione delle emergenze-urgenze, sia nello ore notturne che diurne, relative alla riorganizzazione del servizio di PS dell’ospedale di Vergato.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il personale, che ormai da settimane opera giorno e notte nelle strutture nella gestione di questa pandemia.
Restando a disposizione per qualsiasi necessità, porgo cordiali saluti.”
Il Sindaco
Giuseppe Argentieri