Vergato – Giardini fettucciati e limitazioni per i cani
2020/03/19, Vergato – Giardini fettucciati, tradotto; nessuno può accedere ai giardini anche se il passaggio è facile… lo stesso vale anche per cani e accompagnatori, la passeggiata la devi fare sotto casa tua e non a centinaia di metri. Questi alcuni dei provvedimenti che potete leggere nei comunicati del Comune di Vergato:
Comunicazione del Sindaco Argentieri di Vergato a imprese e cittadini:
“In questo momento particolarmente difficile per la nostra comunità e per l’intero Paese 🇮🇹, desidero manifestare la più totale vicinanza, mia, della Giunta e di tutto il gruppo consiliare di Maggioranza, a tutti i cittadini e in special modo ad imprese e lavoratori .
Le regole imposte dal Governo sono pesanti e condizionano direttamente la nostra vita ⚠️. Dobbiamo però impegnarci a fondo e rispettarle con attenzione❗, perché solo così potremo uscire da questa emergenza in tempi ragionevoli.
Come Amministrazione comunale abbiamo da subito garantito ✅ tutti i servizi da remoto, attivando misure utili ad evitare occasioni di potenziale diffusione del contagio.
Com’è noto, il decreto-legge “Cura Italia” (n. 18/2020) contiene un pacchetto di interventi che il Governo ha messo in campo per sostenere imprese e cittadini .
Al link seguente sono indicate le misure a sostegno delle imprese che Governo, Regione o altre realtà hanno attivato per far fronte all’emergenza Coronavirus.
La pagina è in continuo aggiornamento 🔁, anche in base alle nuove misure contenute nel decreto del Governo approvato il 17 marzo. In particolare, tra i diversi benefici previsti a favore delle imprese, vorrei richiamare l’attenzione sul tema Cassa integrazione.
In base al decreto, e indipendentemente dal numero di lavoratori subordinati assunti nell’impresa, i datori di lavoro che nell’anno 2020 sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono presentare domanda di concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o di accesso all’assegno ordinario con causale “emergenza COVID-19”, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 per una durata massima di nove settimane e comunque entro il mese di agosto 2020.
Gli oneri di informazione e i tempi del procedimento sono semplificati.
Gli accordi con le Organizzazioni Sindacali sono facilitati e immediati.
In più, la concessione del contributo ordinario è prevista anche a favore delle aziende già beneficiarie della cassa integrazione straordinaria o di assegni di solidarietà in corso.
Come Amministrazione comunale, per dimostrarvi il nostro sostegno in questo difficile momento 🤝, vi invitiamo a segnalarci eventuali dubbi, esigenze e criticità ️️, anche evidenziando le difficoltà che in prospettiva si presenteranno al momento della ripartenza delle attività, al fine di poter sollecitare soluzioni in sede metropolitana. Tutto questo anche per scongiurare che molte imprese non riescano a riprendere l’attività nel momento in cui cesserà l’emergenza.
Nella certezza che queste informazioni ℹ️ si riveleranno senz’altro utili, con l’occasione intendo ringraziare di cuore tutti i cittadini vergatesi per il senso di responsabilità dimostrato in questi giorni difficili, in cui il nostro sistema sociale ed economico è messo a dura prova.
Un grazie particolare va anche alle forze dell’ordine ♀️, per l’importante lavoro di controllo del territorio, e ovviamente a tutti gli operatori sanitari ⚕️ impegnati a gestire questa emergenza.
Come Amministrazione comunale assicuriamo il nostro massimo impegno affinché alla fine di questa delicata fase tutti i servizi e le attività pubbliche e private possano ripartire .”
IL SINDACO
dr. Giuseppe Argentieri
Dal sito delle Regione Emilia Romagna:
Ordina 1. Al fine di evitare assembramenti di persone, sono chiusi al pubblico parchi e giardini pubblici. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedisono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione. 2. Al fine di ulteriormente contrastare le forme di assembramento di persone a tutela della salute pubblica sul territorio regionale, l’apertura degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, posti nelle aree di servizio e di rifornimento carburante: a) è consentita lungo la rete autostradale (art 2, co. 2, lett. A del codice della strada) e lungo la rete delle strade extraurbane principali (art. 2 co. 2 lettera B del codice della strada); b) è consentita limitatamente alla fascia oraria che va dalle ore sei alle ore 18 dal lunedì alla domenica, per gli esercizi posti lungo le strade extraurbane secondarie (art. 2 co. 2 lettera C del codice della strada); c) non è consentita nelle aree di servizio e rifornimento ubicate nei tratti stradali comunque classificati che attraversano centri abitati. 3. Le disposizioni del presente decreto producono effetto a partire dalla data del 19 marzo 2020 e sino al 3 aprile 2020. Stefano Bonaccini