9-4-2020 – Coronavirus in Appennino; dati, notizie, avvisi. Il sindaco Argentieri su “La vita in diretta”

2020/04/09, Vergato – PAGINA IN AGGIORNAMENTO CONTINUO con i dati che arrivano dalle ore 17,30 alle 21,00.

Ricaricare la pagina per vedere gli aggiornamenti.

Aggiornamento situazione dell’epidemia in Appennino con i dati Ausl, Regione Emilia Romagna e Protezione Civile e le videoconferenze o i messaggi video del giorno.

🔵 Il Comune di Vergato informa i cittadini che a partire dalle ore 17.30 di oggi, gli operatori del programma “La Vita in Diretta” (RAI 1) saranno nel Capoluogo per trasmettere una diretta dal nostro Municipio.
🎥 La trasmissione sarà incentrata sui servizi sociali dell’Unione dei Comuni e su tutto ciò che si sta facendo per poter sostenere le famiglie in difficoltà.

🗣️Invitiamo dunque tutte le persone a seguire il programma televisivo a partire dalle ore 17.30 ca, sul canale RAI 1.

Regione Emilia-RomagnaAGGIORNAMENTO DATI 9 APRILE 2020

Sono 18.677 i casi di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna, 443 in più rispetto a ieri.
E hanno raggiunto quota 81.715 i test effettuati, 3.348 in più.

Complessivamente, 8.038 persone sono in isolamento a casa, poiché presentano sintomi lievi, che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi (174 in più rispetto a ieri). 355 le persone ricoverate in terapia intensiva: 6 in meno di ieri.
E diminuiscono anche i pazienti ricoverati in terapia non intensiva, negli altri reparti Covid (-47). Purtroppo, si registrano 82 nuovi decessi: 45 uomini e 37 donne.

Continuano, nel frattempo, a salire le guarigioni, che raggiungono quota 3.103 (+213), delle quali 1.764 riguardano persone “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione; 1.339 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Per quanto riguarda i decessi, per la maggior parte sono in corso approfondimenti per verificare se fossero presenti patologie pregresse. I nuovi decessi riguardano 13 residenti nella provincia di Piacenza, 19 in quella di Parma, 13 in quella di Reggio Emilia, 7 in quella di Modena, 13 in quella di Bologna (di cui 1 in territorio imolese), 4 a Ferrara, 3 a Ravenna, 4 nella provincia di Forlì-Cesena (di cui 2 nel forlivese), 6 in quella di Rimini.

Questi i casi di positività sul territorio, che invece si riferiscono non alla provincia di residenza ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 3.020 a Piacenza (40 in più rispetto a ieri), 2.421 a Parma (26 in più), 3.505 a Reggio Emilia (153 in più), 2.867 a Modena (56 in più), 2.530 a Bologna (97 in più), 326 a Imola (1 in più), 563 a Ferrara (25 in più). In Romagna sono complessivamente 3.445 (45 in più), di cui 751 a Ravenna (5 in più), 600 a Forlì (15 in più), 481 a Cesena (8 in più), 1.613 a Rimini (17 in più).

La rete ospedaliera: 5.130 i posti letto aggiuntivi destinati ai pazienti Covid-19

Segnala Dubbio;
Coronavirus, due Avvisi di ricerca di personale per profili assistenziali (OSS/AdB/OTA) e Assistenti familiari da inserire presso Cra e Case di Riposo nel territorio della città metropolitana di Bologna.

La Città metropolitana di Bologna e la Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana hanno chiesto la collaborazione dell’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna per pubblicare due avvisi di ricerca di personale da inserire nelle Case Residenza Anziani (CRA) e Case di riposo nel territorio della città metropolitana di Bologna, in relazione alle necessità conseguenti all’emergenza Covid-19.

Gli avvisi sono rivolti a personale assistenziale qualificato (OSS/AdB/OTA) e ad assistenti familiari.

Per gli OSS/AdB/OTA è richiesta la qualifica professionale mentre per gli Assistenti familiari occorre una documentata esperienza lavorativa con anziani non autosufficienti (almeno 5 mesi) e/o corso di formazione dedicato ad acquisire specifiche competenze professionali per la figura di riferimento, di almeno 30 ore.

La prima selezione dei curricula, sulla base dei titoli posseduti e sulla base della disponibilità territoriale, verrà effettuata dall’Agenzia Regionale per il Lavoro, che li inoltrerà alla Città metropolitana di Bologna la quale, a sua volta, li metterà a disposizione delle strutture interessate.

Saranno quindi le strutture interessate a contattare direttamente le persone e a dare loro le informazioni necessarie relative a: durata del rapporto di lavoro e tipologia contrattuale, orari di lavoro, sede di lavoro.

Il curriculum vitae dovrà essere inviato all’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna – CPI di San Lazzaro, via email a: impiego.sanlazzaro@regione.emilia-romagna.it indicando obbligatoriamente i comuni della città metropolitana di Bologna dove si è disposti/interessati ad andare a lavorare.

Questi i link dove sono pubblicati gli avvisi: nella sezione dedicata alle offerte di lavoro del Sistema Informativo Lavoro Emilia-Romagna (qui quello per OSS/AdB/OTA e qui quello per Assistenti familiari) e sul Portale “Lavoro per te” dell’Agenzia Regionale per il Lavoro (qui quello per OSS/AdB/OTA e  qui quello per Assistente familiare).