La Sezione A.N.P.I. Vergato con Sandra Focci ha partecipato alle celebrazioni del 25 aprile
2020/04/25, Vergato – Le celebrazioni per il 75° anniversario della Liberazione, senza i cittadini, si sono concluse da poche ore, sui media riecheggiano ancora le musiche di Bella Ciao e l’inno di Mameli, chi ha poturo ha messo bandiere tricolori alle finestre o nei giardini ma quella di oggi è anche una giornata della memoria e assieme alle immagini della partecipazione alla deposizione delle corone ai cippi vogliamo ricordare una presenza diventata con gli anni familiare quella di Gino Costantini, combattente per la libertà e capo partigiano, alcuni giorni prima di morire pregò il parroco di Vergato don Silvano Manzoni di ricordare nell’omelia del suo funerale: Sono sempre stato una persona onesta!
Abbiamo conosciuto un’altro partigiano spesso “antagonista” di Gino Costantini, Gino Sarti negli ultimi anni residente a Castiglione dei Pepoli assieme alle vicende belliche ci raccontò come disegnò la bandiera che ancora oggi abbiamo visto sventolare a Vergato, la bandiera dell’ANPI.
Ecco i tre video che ricordano Gino Costantini.
La festa per i suoi 90 anni, l’incontro con Giorgio Diritti regista de L’uomo che verrà e il video del suo funerale. Rimane materiale nei nostri archivi che vedremo in futuro come la presentazione assieme al dott. Franco Fini del suo libro Il coraggio non si compra, a Marzabotto. Prima che memoria muoia…