Don Silvano Manzoni “promosso” a Monsignore… ma resta a Vergato!
2020/09/05, Vergato – Si sono concluse sabato scorso i festeggiamenti per il 50° di Consacrazione di don Silvano Manzoni: 1970 – 05 settembre – 2020 recita il “santino” commemorativo.
Promosso e trasferito? La preoccupazione trapelata nel discorso di augurio di Franco Gamberi al termine della Messa:
Oltre a ringraziare il Signore per l’amore che riserva a ciascuno di noi, oggi abbiamo un motivo in più per rendergli grazie perchè il nostro parroco festeggia 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 5 settembre 1970. Cosa ha fatto in questi 50 di sacerdozio? E’ stato cappellano al Pilastro poi è andato missionario in Tanzania dove è rimasto per 11 anni, al suo rientro è stato nominato parroco di Riola e dal 2004 è parroco a Vergato.
Oggi festeggiamo i suoi 50 anni di ministero sacerdotale, vogliamo ringraziare don Silvano per avere guidato con spirito di servizio e impegno la nostra comunità, per averci instancabilmente proposto il Vangelo e per avere camminato con noi rimanendo soprattutto accanto ai più deboli e non solo. Qualche tempo fa don Silvano è stato nominato Monsignore è un titolo che gli fa onore e in particolare è il riconoscimento per l’opera svolta nella chiesa bolognese. Per un attimo abbiamo temuto che fosse una promozione per trasferirlo da Vergato… ricordate Mons. Pasi? Invece sembra che Mons. Silvano continui a rimanere tra noi. Questo ci fa molto piacere e preghiamo il Signore che lo sostenga e l’aiuti così che possa restare con noi molti e molti anni ancora. Grazie di cuore don Silvano.
Un’icona raffigurante la Madonna della Tenerezza, opera delle suore di Monte Sole, della comunità di Don Dossetti (che alcuni anni fa abbiamo incontrato nel loro laboratorio d’arte) è stata donata a Don Silvano da tutte le comunità parrocchiali facenti capo a Vergato.
Mentre l’Amministrazione comunale ha donato una targa ricordo.
La festa è proseguita nell’Arena ex cinema all’aperto per concludersi nella sala del cinema dove è stato proiettato un video che raccoglie non solo i 50 anni di sacerdozio ma tutto il suo percorso di vita dalla sua famiglia di coltivatori ai giorni nostri alternando vecchie interviste realizzate in occasione dei 25 anni di sacerdozio, aggiornate con quelle dei giorni nostri, utilizzando il materiale video e fotografico dell’Archivio di Vergatonews24.it.
Chi non ha potuto essere presente alla proiezione lo può richiedere, in DVD, rivolgendosi in Parrocchia.