Frana Gardeletta – La nuova opera dovrebbe essere realizzata in 16 mesi

2021/05/17, Marzabotto e Monzuno – Frana Gardeletta: la nuova opera dovrebbe essere realizzata in 16 mesi.

Nel corso dell’incontro con la cittadinanza sono stati forniti alcuni dettagli sull’intervento che sarà eseguito sulla SP 325.

Dureranno 16 mesi i lavori sulla SP 325 “Val di Setta” crollata a seguito della frana verificatasi al km 13 tra i comuni di Monzuno e Marzabotto nella primavera del 2019. E’ quanto annunciato dai tecnici presenti alla videoconferenza promossa dai comuni di Marzabotto e Monzuno. Sollecitati dalle domande dei cittadini i tecnici nel corso della presentazione, oltre ai dettagli tecnici inerenti alla realizzazione dell’opera, hanno fornito alcune indicazioni su dove saranno stoccati i 14 mila metri cubi di inerti che verranno prodotti per la realizzazione della struttura. In particolare, è al vaglio l’ipotesi di due aziende del settore che hanno la sede non distante dal cantiere di lavoro. Una condizione questa che limiterebbe i disagi alla popolazione già provata dalla difficile situazione che si è venuta a creare a seguito della frana.

L’intervento prevede l’arretramento della sede stradale verso monte attraverso il rimodellamento della scarpata. Quest’ultima verrà consolidata tramite calcestruzzo proiettato (spritzbeton) e tiranti in modo da poter presentare una pendenza elevata. La nicchia di frana verrà scavalcata mediante un viadotto a campata unica in semplice appoggio di 60 m di luce. Il ponte ad arco, esistente lungo parte del tratto interessato dai lavori, verrà parzialmente demolito per permettere la realizzazione di un ulteriore ponte sempre ad una unica campata in semplice appoggio di 18 m di luce. Infine, verrà adeguata la sezione stradale prevedendo inoltre un adeguato sistema di drenaggio delle acque d’infiltrazione e di regimazione delle acque superficiali.

Fonte e foto: Ufficio Stampa Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese