Il contenitore Raccolta di Cose Montesine dedicato alla CIVILTÀ CONTADINA di Iola – Montese
2021/06/09, Iola – Montese – La seconda parte del viaggio nel SISTEMA MUSEALE a Iola di Montese accompagnati da Erminio Bernardi, presidente dell’Associazione “Il Trebbo” nonchè direttore del Sistema Museale che ci ha accompagnato nel giro illustrativo.
Dopo la visita guidata all’Esposizione MEMORIE D’ITALIA che è caratterizzata, sin dalla sua costituzione nel 2003, da una serie di collezioni, riguardanti specificatamente il periodo della seconda guerra mondiale, suddivise in sale dedicate ai vari eserciti che hanno combattuto in zona tra la fine del 1944 sino alla fine della guerra in Italia oggi vediamo:
CIVILTÀ CONTADINA – Il contenitore Raccolta di Cose Montesine dedicato alla CIVILTÀ’ CONTADINA è caratterizzato, sin dalla costituzione del museo avvenuta nel 1992, da una serie di collezioni che abbracciano la vita dei nostri padri tra la seconda metà del 1800 e la prima metà del 1900.
Le sale tematiche si sviluppano sui percorsi della abitazione rurale, della lavorazione dei prodotti della terra e dei mestieri ormai dimenticati.
Visite, appuntamenti, informazioni nei volantini allegati. Storia, tradizione, cultura in un luogo accessibile a scolaresche e gruppi di visitatori locali e provenienti da altri territori troveranno accoglienza e professionalità nel personale addetto alle mostre.
Un grazie va al presidente Erminio Bernardi per l’accoglienza e la disponibilità ad illustrarci in maniera esaustiva il SISTEMA MUSEALE – IOLA di MONTESE.