Andrea De Maria: La memoria vuol dire chiarezza su quello che è accaduto allora… 29 settembre, 77° Anniversario degli ecccidi
2021/09/29, Salvaro – L’on. Andrea De Maria interviene a Salvaro in occasione del 77° Anniversario degli eccidi, presenti autorità civili, militari e religiose.
Dopo le deposizioni di corone a Creda, Pioppe di Salvaro, presso la Botte eccoci a Salvaro, presso il Cimitero dove è stato costruito il complesso monumentale. Il percorso, dal Monumento a Don Elia Comini, alla Lapide con i nomi delle vittime posta all’ingresso del cimitero, il grande monumento “colorato” ribattezzato a suo tempo “La Vela” con la benedizione di don Arrigo Chieregatti, i discorsi ufficiali. Alla cerimonia ha partecipato la Banda G. Verdi di Riola.
In questo video l’intervento dell’on. Andrea De Maria ex sindaco di Marzabotto e conoscitore delle vicende del territorio. A conclusione della giornata commemorativa, nel prossimo video sentiremo progettista e restauratrice che ci forniranno notizie sulle opere inaugurate e restaurate.
Alcuni momenti della cerimonia nei fotogrammi del video con le immagini di LuPi.