Lo dice Vergato ASD – “Più sport per tutti…Per camper cent’ann!”

2022/03/27, Vergato – “Più sport per tutti…Per camper cent’ann!

Con questa fusion tra italiano e slang dialettale, l’associazione Vergato Asd  dimostra ancora una volta la vicinanza e l’interesse per la comunità vergatese.

E questa volta non solo calcisticamente. Ecco che uno degli ideatori ci presenta il nuovo progetto che, come riportato in locandina, è rivolto a donne e uomini di Vergato.“ Tutto è nato grazie ad un bando – ci dice il Ds Rialti-poiché la nostra associazione è sempre ben attenta alle varie possibilità che vengono date al mondo dello sport… Auspichiamo sempre in un sintetico a Vergato ma questa è un’altra storia!!- Tale bando richiedeva progetti che contrastassero la sedentarietà e tutti i suoi effetti … e se pensiamo al periodo di pandemia, possiamo renderci tutti conto che non sono stati pochi e insignificanti!! Ci siamo seduti in ufficio e pian piano è nato Più sport per tutti…Per camper cent’ann!.

A dire il vero, tale progetto era in origine formato da più “sotto progetti” … Non siamo risultati vincitori del bando (risorse stanziate più nel Meridione e  nelle Isole) ma il direttivo Vergato Asd ha deciso di metterlo in pratica ugualmente. Quando qualcosa si vuole davvero e non dipende da terzi, si fa… E ci tengo anche a sottolineare un’altra cosa: è un progetto totalmente gratuito per i partecipanti (viene loro richiesta solo una piccola quota assicurativa) e che la mia associazione non ha proventi su essa!!

Volevamo e vogliamo far qualcosa che davvero sia sociale e che aiuti a ritrovar benessere fisico, mentale e socializzazione… Un momento in cui si ha piacere di fare e fare con gli altri!! Un’attività svolta all’aperto, senza odiose mascherine, in totale sicurezza… Basta stare tra quattro mura al chiuso, con patema d’animo di possibile contagio, ricorso continuo a igienizzanti e quant’altro! Sport all’aperto e con gli altri… C’è di meglio? Per coinvolgere quella parte di popolazione che per età/impegni e necessitudini sarebbe più portata alla sedentarietà e di conseguenza a rischi salutari quali problemi cardiaci e/o articolari, abbiamo coinvolto istituti ed associazioni locali, coloro che come noi hanno a cuore il benessere collettivo. Subito abbiamo trovato la collaborazione di Piero Prezzi, direttore di BCC Emil Banca di Vergato… Da sempre Emil Banca è al nostro fianco per aiutarci  ed anche questa volta non ci ha deluso: si occuperà della parte  “estetica”, fornendo ai partecipanti le t-shirts per le attività fisiche . 

Poi abbiamo coinvolto anche le sezioni di Vergato dell’Avis e della Croce Rossa Italiana, nonché il Centro Sociale “F. Nanni “: a loro il compito di farsi portavoci tra i loro soci/volontari”. Tutto pronto allora per dar inizio a questo corso: due appuntamenti a settimana vi aspettano.

Non resta che telefonare subito e prenotarsi!!
Vergato ASD 03/2022