E’ mancato Graziano Bruni – Lascia in eredità il Mercatino dell’antiquariato di Vergato
2022/07/15, Vergato – Se ne è andato domenica 17 luglio, la terza domenica del mese, strana coincidenza… la giornata dove sulle strade del paese si svolgeva il Mercatino dell’Antiquariato e delle robe dei nostri nonni, una sua creatura. A salutarlo per l’ultimo viaggio assieme ai parenti e amici una folla di conoscenti che ha sostato in silenzio dentro e fuori dalla chiesa del Sacro Cuore di Vergato. Don Silvano Manzoni ha officiato il sacro rito ricordando la figura mite di Bruno sempre disponibile a offrire le sue conoscenze al servizio degli altri.
Fortemente voluta da lui aveva “smosso le acque” perchè l’amministrazione comunale del tempo si attivasse per fare di Vergato un luogo di incontro e scambio, mettendo a disposizione lo spazio e lo striscione sulla SS. 64 Porrettana. Non importa se ci vorrà del tempo per far arrivare la gente a Vergato, noi dobbiamo esserci col buono o col cattivo tempo… il suo messaggio!
Lui ci metteva la sua esperienza di una vita dedicata ai pezzi di antiquariato tosco emiliano. Venditore, ma soprattutto consulente per chi possedendo un “pezzo” ne voleva sapere il valore commerciale. La sua vasta esperienza lo portava dal mobilio all’oggettistica e persino ai quadri d’autore che ne rivendicava una collezione di valore artistico ma anche economico. Amava intrattenersi presso la Baracchina dei giardini dove dispensava consigli e ricordi come di quella volta che svuotò il palazzo della contessa in Toscana, una sola opera gli fruttò 48 milioni di lire… diceva.
La sua mancanza si è potuta notare fin da domenica scorsa col vuoto lasciato nel mercatino ma un vuoto ben maggiore rimarrà a chi lo vedeva ogni giorno col suo carattere gentile a prendere il caffè e intrattenersi con amici e conoscenti.