Cultura e ambiente – Appennino paesaggio infinito
2022/10/27, Bologna – CULTURA E AMBIENTE – “APPENNINO PAESAGGIO INFINITO“
IL DIALOGO DEDICATO A “IL BOSCO CORPO VIVO” APRE IL CICLO DI CONFERENZE DEDICATE AL BOSCO E AL PAESAGGIO
Con “Il bosco corpo vivo” iniziano giovedì 27 ottobre a Bologna, nella Biblioteca di S. Giorgio in Poggiale i dialoghi organizzati nell’ambito della mostra “Gli Uomini che piantavano Alberi” dedicata al bicentenario del Corpo Forestale dello Stato.
Bologna, 26 ottobre 2022 – Con il dialogo dal titolo “Il bosco corpo vivo” iniziano giovedì 27 ottobre, alle ore 17.00, nella Biblioteca di S. Giorgio in Poggiale in Bologna, le conferenze dedicate al bosco e al paesaggio organizzate nell’ambito della mostra “Gli Uomini che piantavano Alberi” dedicata al bicentenario dalla fondazione del Corpo Forestale dello Stato.
Il dialogo vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e ricercatori che, da prospettive diverse, parleranno di bosco come luogo di identità, valori e funzioni molteplici.
Ogni bosco, infatti, rivela storie di connessioni tra alberi e alberi, tra alberi e animali tra alberi e acqua, tra alberi e uomini, tra uomini e uomini. I boschi sono ricchi di sedimenti e la loro spiccata multifunzionalità ne contraddistingue la resilienza e la possibilità di adattarsi ai mutamenti anche tramutatici. Accanto a questi aspetti, i nostri boschi raccontano la storia di una visione, insieme tecnica, sociale ed economica che ha accompagnato e orientato le grandi trasformazioni socio-economiche del paese nell’ultimo secolo e che ha restituito il paesaggio appenninico come lo consociamo oggi.
Da qui, in prospettiva futura e in relazione anche ai cambiamenti climatici, emerge la necessità di una nuova centralità basata su investimenti, tecnologie avanzate, ricerche, monitoraggi e iniziative di sostegno tali da orientare una gestione forestale sostenibile e innovativa.
Il dialogo del 27 ottobre “ Il bosco corpo vivo” vedrà la partecipazione di:
Ten.Col. Silvia Biondini, biologa, responsabile del Centro Nazionale Carabinieri per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale di Pieve S. Stefano (AR) e impegnata nel Progetto “Un albero per il futuro”;
Prof. Alessandro Chiarucci, Professore Ordinario dell’Università di Bologna, coordinatore di un Gruppo di Ricerca su Biodiversità e Macroecologia, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Presidente della Società Botanica Italiana;
Prof. Piermaria Corona, Direttore del Centro di Ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Professore ordinario presso l’Università della Tuscia, impegnato su temi di ricerca inerenti la gestione e il monitoraggio delle risorse forestali e la geomatica applicata alla valutazione delle risorse ambientali;
Dott. Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, con particolare riguardo ai modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile; nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo è autore di “La resilienza del bosco” (Mondadori, 2019).
Il dialogo “Il bosco corpo vivo” sarà condotto dal
Col. Gabriele Guidi, Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Forlì-Cesena e si svolgerà giovedì 27 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nella Biblioteca di S. Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro 20/2 Bologna.
Per info e contatti: Biblioteca San Giorgio in Poggiale Tel. 051.19936352 –email: info@genusbononiae.it
Comando Regione Carabinieri Forestale Emilia Romagna, Gruppo di Bologna