Don Giuseppe Ferretti – “Cromoterapia dello Spirito” nella chiesa dell’Arcangelo Michele e degli Angeli
2023/01/01, Grizzana Morandi – Quando dovevo cambiare le finestre ho pensato…
Straordinari giochi di luci e colori. Nelle giornate particolari dove le nuvole si muovono in fretta, nel paesaggio incantevole di Grizzana Morandi, amato dal noto pittore e da coloro che salgono i seicento metri per raggiungere il borgo capoluogo del Comune di Grizzana, lassù nella Chiesa dedicata all’Arcangelo Michele ti accoglie don Giuseppe Ferretti promotore di corsi biblici e incontri a tema.
Una risorsa per il luogo che richiama partecipanti dalla pianura o dalle città. Una risorsa, dicevamo ma non infinita… tutto ha fine, tutto si evolve e le voci di oggi non saranno udite domani.
Raccogliamo la testimonianza direttamente da colui che ha promosso quella che abbiamo definito “la cromoterapia dello spirito”. La pace del luogo, il silenzio della chiesa, i colori delle immagini e suppellettili, gli sguardi delle figure pittoriche basterebbe, ma… ecco arrivare la cromoterapia, i colori che la luce del giorno manda dentro, i raggi di luce si colorano, filtrati dalle finestre, deviati, assorbiti dalle pareti in un vortice infinito.
Ecco come nasce l’intuizione legata alla necessità, lo spiega Don Giuseppe:
Questa chiesa dedicata all’arcangelo Michele che è il principe delle Milizie celesti secondo la tradizione
E allora quando si trattava di cambiare le vetrate che ormai erano già vecchie poi non tenevano più il calore ho pensato che gli angeli sono stati creati il primo giorno quando Dio creò la luce creò gli Angeli ci dice la nostra tradizione Cristiana allora mi son detto la luce composta dei sette colori e allora mi è venuto in mente di attribuire un calore un colore ai cori angelici, che sono 9 Però Cherubini e Serafini che hanno il rosso e sono qui nel presbiterio stanno insieme, Angeli e Arcangeli stanno insieme, così abbiamo avuto 7 cori e 7 finestre ciascuno.
Abbiamo attribuito un colore in modo che nello stesso tempo questa luce della sua rifrazione dell’iride rappresenta da una parte questo concetto spirituale di tutte le potenze angeliche che sono appunto guidate dall’Arcangelo Michele quindi ho messo la chiesa dell’Arcangelo ma anche di tutti gli angeli e dall’altra. appunto questa rifrazione della luce come lei ha detto giustamente, crea questi continui movimenti di colore che alleviano lo spirito e lo invitano a entrare e a voler godere della luce vera che che Dio stesso che si rinfrange negli angeli e anche negli uomini che lo amano e lo cercano.
Vedi anche il Presepe in Sagome e quelli della strada.