Croce Rossa Italiana e IIS Luigi Fantini insieme per educare, attraverso la partecipazione e l’esperienza
2023/01/21, Vergato – Croce Rossa Italiana e IIS Luigi Fantini insieme per educare, attraverso la partecipazione e l’esperienza, le nuove generazioni al valore della solidarietà
Venerdì 20 gennaio i volontari della CRI di Vergato hanno incontrato le classi quarte e quinte dell’Istituto, insieme ai docenti delle classi.
Dopo una presentazione generale sullo scopo e l’importanza di questa associazione da parte del Presidente del comitato provinciale, Marco MigliorIni, allo scopo di sensibilizzare i ragazzi ad avvicinarsi a CRI, Massimo Teglia, caposala e infermiere presso il Pronto Soccorso di Vergato e volontario, ha spiegato in linea teorica l’ABC della rianimazione cardio polmonare. Dopodiché l’equipaggio, grazie all’utiizzo del defibrillatore, ha similato, attraverso una dimostrazione pratica su manichini, come con alcune conoscenze tecniche che tutti possono acquisire in poco tempo, sia possibile intervenire, nell’attesa dei soccorsi, con la rianimazione cardio polmonare.
Sono state quindi create una serie di isole nella palestra dell’Istituto e i ragazzi si sono cimentati in una serie di prove sotto l’occhio esperto e competente dei volontari.
Scopo della mattina?
AGEVOLARE E FACILITARE I PROCESSI EDUCATIVI AFFINCHÉ RELAZIONI COSCIENTI POSSANO GENERARE AZIONI VIRTUOSE.
Per questo CROCE ROSSA ITALIANA, a Vergato, ha scelto di contribuire in modo attivo alla crescita dei giovani attraverso la cura del proprio ruolo anche pedagogico, impegnandosi a favorire “lo sviluppo e la crescita personale delle nuove generazioni, incoraggiandoli a diventare attori chiave delle loro comunità, coltivando i valori del rispetto e della solidarietà.
Un ringraziamento a Franco Carboni e Renzo Moschieri, i volontari che hanno curato la proposta e l’organizzazione della mattina.
Fonte; Prof.ssa Sara Ragno – Vicepreside docente di diritto ed economia politica