Archivio Stagni Sisto – Rustici e Casali nell’Appennino Bolognese – Cereglio e Tolè a cura di Maurizio Nicoletti
2023/07/07, Vergato – Ritornano i videomusicali (dopo una breve sosta per ferie), di Maurizio Nicoletti che ha raccolto, elaborato, montato, le immagini tratte da una raccolta di oltre 10.000 fotografie del fotografo capo cantoniere di Cereglio, Stagni Sisto.
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/1422046868596379
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/6473671476045037
Una raccolta eccezionale che arricchisce con le immagini il possibile recupero dei casali ancora esistenti sul territorio. Un “censimento” dei primi anni settanta che chiede ancora di essere valorizzato appieno. Grazie a Maurizio Nicoletti che ha impegnato tempo ed energie, sottratte alla sua vita privata, possiamo godere di questo patrimonio
Ma chi è Maurizio Nicoletti? Tecnico, da una vita attivo sul territorio, discendente dalla famiglia Vecchi proprietari delle famose cave di Montovolo, appassionato di storia locale ha recuperato documenti e fotografie e le ha messe gratuitamente a disposizione della popolazione vergatese e non.
Oltre a vari scritti qui pubblicati ha recuperato e curato oltre l’Archivio della famiglia Vecchi di Montovolo, l’Archivio di Stagni Sisto composto da oltre 10.000 fotografie su rullino provvedendo personalmente alla digitalizzazione. Ha recuperato su internet e nei mercatini, documenti e fotografie, suo il “pacchetto” Olivi-Vergato con oltre 100 fotografie di Vergato bombardata. Ha raccolto e scansionato tutte le cartoline di Vergato realizzando anche alcuni videomusicali dove vediamo le vie di Vergato nel tempo. Ha sempre messo a disposizione di chi lo ha richiesto il materiale gratuitamente e da oltre un decennio collabora con Vergatonews24.it come autore.
Commovente il suo ricordo di Bruno Morsiani del quale sollecitò il ricordo per una persona che si era particolarmente distinto nel volontariato. Ha poi contribuito alla gestione del Centro Sociale Polivalente proseguendo nell’opera di volontariato. Ha recentemente recuperato una trentina di ore di filmati degli anni settanta/ottanta compreso i famosi carnevali di Campolo e altri che vedremo in autunno quando il tempo ci darà la tranquillità di una visione serena.
Ma altri progetti ci attendono, a presto!