A 80 anni dal 27 Novembre 1943 – Vergato il primo bombardamento. Ma chi era Davide Carboni?

2023/11/30, Vergato – 27 NOVEMBRE 2023 – 80^ ANNIVERSARIO DELLA PRIMA INCURSIONE AEREA SU VERGATO

Alle ore 12:40 del 27 Novembre 1943 avveniva il primo bombardamento aereo su Vergato, causando la distruzione dell’abitato, la morte di oltre 50 civili e il ferimento di altri 100 cittadini. Altri ne seguirono nei mesi successivi, e ai morti nelle azioni di guerra si aggiunsero quelli di cittadini inermi. 

Nel giorno del suo 80° anniversario, a ricordo di quel tragico evento e di tutte le sue vittime innocenti, l’Amministrazione comunale ha deposto questa mattina un mazzo di fiori presso la Cappella “Davide Carboni” nel locale Cimitero che ospita quindici dei cinquantadue morti.

Scrive Roberto GiustiConsigliere Comunale – Deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia

Rimane un quesito: chi era Davide Carboni? E perchè una parte delle vittime del bombardamento vennero accolte proprio lì?

Su questo argomento si impegnò molto l’indimenticabile cacciatore di notizie di storia locale, Enrico Carboni. Il risultato fu a quel tempo talmente scarso da deprimere in nostro investigatore, persino sulla attuale proprietà della Cappella Carboni non trovò risposta negli uffici comunali preposti, nulla dai servizi cimiteriali, poco o nulla dai carteggi del tempo.

Il busto di tale Davide Carboni lo porremo sul Pincio come indicava il professore, ex assessore alla cultura del Comune di Vergato?

Un’altra domanda viene da porsi… ma a chi interessa poi? I cercatori di notizie locali sono sempre più rari, persino le vecchie foto raccolgono ben più dei ” buon giovedì” che notizie a completamento del ricordo… (sul famoso social). Arriva saltuariamente Paolo Rossi coi suoi articoli a smuovere la “sonnolenza” che ci pervade in questi anni del “cambiamento generazionale”.

Prima che un sindaco o assessore ritorni con un mazzo di fiori nella Cappella Carboni ( fino a poco tempo fa transennata perchè il pavimento era pericolante), proviamo a raccogliere notizie su questo personaggio che come recita la lapide:

Nobilitò l’umile stato
con la virtù e il lavoro
e dell’accumulata fortuna
volle a parte
la moglie e i poveri

Dove troviamo notizie in merito?

  • Eloisa Betti e Carlo De Maria: Dalle radici a una nuova identità. Vergato tra sviluppo economico e progresso civile (1945-2014)” A pag. 130 L’ambito pubblico, l’ospedale e le scuole:

Ad accelerare il processo di costruzione fu il lascito testamentario del cittadino vergatese Davide Carboni
con la costituzione di un’opera pia per la costruzione dell’ospedale, lasciata in amministrazione alla Congregazione di carità comunale. Siamo negli anni Novanta dell’ottocento quando la struttura ospedaliera è praticamente pronta, ma nonostante le rendite del legato Carboni e di altri lasciti,…
continua…

NDR – Se l’Ospedale nasce con il contributo di un “lascito testamentario” ciò significa che… la ricerca continua!