Sviluppo sostenibile e decarbonizzazione – Venerdì 12 gennaio con Dario Mingarelli il Cardinale Matteo Zuppi, Fabbri, Rabboni e tanti altri oratori
2023/01/11, Vergato – SVILUPPO SOSTENIBILE E DECARBONIZZAZIONE – LA MONTAGNA DEL TERZO MILLENNIO.
Incontro di venerdì 12 gennaio 2024 ore 9,00
Presso la sede ANA ( Accademia Nazionale Agricoltura ) Accademia Nazione Agricoltura – Via Castiglione 11- Bologna
Presentazione
L’ambizioso progetto sul quale chiamiamo a convergere – ciascuno con le proprie competenze e vocazioni – la Curia bolognese, le Istituzioni locali, personalità accademiche ed il mondo della imprenditoria, è teso al recupero di importanti aree territoriali dell’appennino bolognese – a salvaguardia e tutela dei boschi e di piantagioni produttive quali i castagneti – così da sottrarle ai dissesti idrogeologici dovuti ai cambiamenti climatici e ad elevarne la resilienza rispetto a possibili disastri ambientali, aggravati dall’abbandono.
Tanto si intende fare attraverso la riconversione e la destinazione di queste aree ad attività agricole sostenibili, destinate a produzioni biologiche e DECO, con recupero anche in termini di efficientamento energetico a mezzo dell’utilizzo di energie provenienti da fonti alternative, quali quelle da biomassa (ad esempio impiegando come materia prima quella proveniente dalla manutenzione dei boschi).
Queste attività dovranno risultare al contempo caratterizzate da inclusività grazie all’impiego in esse (o, comunque, ponendole altrimenti in beneficio) anche di fasce sociali deboli, pertanto, e parallelamente, con contemporanea valorizzazione delle microeconomie locali ed elevato contributo solidaristico e umanitario.
Il Progetto si propone, inoltre, per tali vie, anche di offrire un impulso decisivo allo sviluppo ed alla valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storico ed enogastronomico delle aree appenniniche interessate, e di contribuire al contrasto dello spopolamento della montagna, riqualificando non solo terreni, ma anche borghi e case rurali.
L’iniziativa, in linea con lo spirito degli attuali processi politico-istituzionali e normativi di livello globale e, a cascata, dell’Unione Europea, in cui si manifesta l’impegno mondiale ad affrontare i problemi legati al clima ed all’ambiente (declinati con il noto Green Deal europeo e ben presenti anche nel programma Next generation Eu – il Recovery Found europeo, quest’ultimo messo a punto per far fronte alla crisi provocata dalla pandemia da Covid-1 ma strettamente legato ai temi dell’ecocompatibilità e del clima), promuove il
recupero del territorio dell’Appennino bolognese in una prospettiva ecologica integrata, in cui l’elemento ambientale si pone in interazione virtuosa con altri interessi generali parimenti perseguiti, come lo sviluppo economico sostenibile della (micro)economia locale e quello, di spicco, dell’equità sociale.
Essa richiede, allora, il fattivo coinvolgimento di tutti gli attori e delle autorità – morali come istituzionali – in grado di collaborarvi: gli enti ed i soggetti proprietari dei suoli, gli enti locali e le comunità montane nel loro ruolo istituzionale, la Chiesa come autorità morale portatrice di valori solidaristici, i rappresentanti delle popolazioni e delle aree rurali locali (GAL), le imprese e le relative organizzazioni esponenziali, gli accademici esperti delle singole discipline interessate dai diversi segmenti del progetto per approntarvi
adeguata e tecnicamente ineccepibile attuazione.
Interventi
Cardinale Matteo Maria Zuppi
Saluti di apertura
Prof. Giorgio Cantelli Forti (Presidente ANA)
Nuove sfide del prossimo decennio nell’ambito delle politiche di sviluppo agroforestale per il rilancio di una agricoltura sostenibile con prodotti DECO .
Dott. Massimo Pinardi (Direttore Generale Istituto Diocesano di Sostentamento del Clero)
Progetti di Sostenibilità e solidarietà. Il recupero del territorio montano della Chiesa: una risposta alle fasce sociali deboli. Nuove iniziative promosse dall’IdSC di Bologna.
Dott. Maurizio Fabbri (Presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese)
Le politiche sul territorio adottate dall’Unione Appennino nell’ambito della sostenibilità del territorio montano
Dott. Tiberio Rabboni (Presidente GAL Appennino Bolognese).
Strategie a vantaggio del territorio dell’Appennino bolognese e coinvolgimento di nuovi imprenditori agricoli.
Prof. Avv. Barbara Grazzini (Professore Associato – Università degli Studi di Bologna)
La tutela ambientale e climatica delle aree appenniniche in una prospettiva ecologica integrata fra sviluppo sostenibile, market-based instruments ed equità sociale. Gli strumenti giuridici di fattibilità del progetto rispetto ad imprese ed istituzioni.
Dott. Duccio Caccioni (Direttore marketing CAB di Bologna).
Il ruolo della Città Metropolitana di Bologna nell’ambito dei prodotti tipici dell’Appennino: una risposta a nuove forme di turismo enogastronomico, alla riscoperta delle tradizioni e dei vecchi mestieri.
Iniziative nell’ambito della promozione dei prodotti DECO dell’Appennino Bolognese: una risposta alla nuova domanda di prodotti bio. I certificati verdi.
Dott. Agr. Alessandro Arioli
I certificati verdi: una risposta alle politiche di decarbonizzazione che le Aziende del territorio dovranno affrontare nel prossimo decennio
Ing. Fiorenzo Meneghetti (Studio CTE Consulting di Ingegneria urbanistica – ambientale)
Il rilancio dei prodotti DECO dell’Appennino Bolognese: una prima risposta alla valorizzazione delle microeconomie ed alla tutela del territorio in termini di salvaguardia e prevenzione ai dissesti idrogeologici dovuti ai cambiamenti climatici, nell’ambito di politiche di accumulo e regimazione idrica medio superficiale delle acque meteoriche.
Dott. Vincenzo Speghini (Presidente COSMODERNA S.r.l. – San Benedetto Val di Sambro).
Progetti innovati sul territorio boschivo: una risposta al mercato della cosmesi in continua evoluzione.
Prof. Dott. Dario Mingarelli (Presidente dell’Associazione Mela Rosa Romana).
La Mela Rosa Romana: esempio di un prodotto tipico dell’Appennino da valorizzare e salvaguardare nell’ambito della strategia dei prodotti DECO.
Comitato Promotore: Prof. Giorgio Cantelli Forti – Prof. Avv. Barbara Grazzini – Ing. Fiorenzo Meneghetti – Dott. Massimo Pinardi- Ing. Gerado Marrese ( Diacono Curia di Bologna )
Per informazioni sul programma chiamare :
Ing. Fiorenzo Meneghetti ( cell,re 349 2900616 )
Per gli oratori impossibilitati ad essere presenti alla riunione si trasmette in allegato il link per l’incontro di venerdì 12/01/2023 ore 9,00 presso la sede dell’Accademia Nazione Agricoltura – Via Castiglione 11- Bologna https://meet.jit.si/APPENNINOINCONTRO12GENNAIO