Paola Marchi – L’artista che esprime attraverso la pittura anche i suoi sentimenti
2024/03/04, Vergato – Gli alberi monumentali del territorio stanno vivendo un periodo di particolare attenzione grazie agli inserimenti nel registro della Regione Emilia Romagna ma un’artista locale ormai da decenni ha istallato un rapporto particolare con loro e i paesaggi circostanti, Paola Marchi.
Ecco alcune immagini di opere realizzate dove la presenza degli alberi monumentali o meno trova motivo di ispirazione.
Paola Marchi e la Scuola di Vergato in ”I Narratori del nostro tempo, commentati da Vittorio Sgarbi”
In più di una occasione negli ultimi tempi il Professor Vittorio Sgarbi è venuto a Vergato, ha avuto parole molto lusinghiere nei confronti degli artisti vergatesi Ontani e Marchi e ha visitato alcune eccellenze del nostro territorio, come il complesso di Montovolo, il borgo della Scola, la Rocchetta Mattei, la chiesa di A. Aalto… e di tutti questi interventi VergatoNews24.it ha dato puntuale documentazione.
Guarda il video su Facebook, clicka qui:
https://www.facebook.com/VergatoNews24/videos/317452690911727
Una ulteriore conferma dell’interesse del professor Sgarbi per Vergato e per l’atmosfera artistica che qui si vive, viene dal suo commento alle opere di un’altra artista vergatese, Paola Marchi. La pittrice è stata inserita in ”I Narratori del nostro tempo, commentati da Vittorio Sgarbi”* e qui proponiamo il video a lei dedicato (uscirà anche un volume a stampa). Nel commentare le opere di Paola, Il critico parla dell’ambiente artistico vergatese facendo riferimento ai due artisti che già aveva conosciuto ed apprezzato e, assieme a loro la inserisce in quella che lui identifica come la Scuola di Vergato. Questa scuola, dice V. Sgarbi, merita di essere seguita per l’avvenire come “uno spirito del luogo”.
Guarda il video su YouTube, clicka qui;
*“I Narratori del Nostro tempo commentati da Vittorio Sgarbi” è Stato realizzato da Effetto Arte ed è nato da un’idea della dott. Leonarda Zappulla, storica e critico dell’arte.
L’artista è nata e vive a Vergato, un paese della Val del Reno, in provincia di Bologna.
Fin da molto giovane ha mostrato interesse per l’ambito umanistico, appassionandosi in particolare alla letteratura, alla filosofia, all’arte.
Si è laureata all’Università di Bologna e ha insegnato materie letterarie nella scuola media per oltre trenta anni.
La sua attività di insegnante è andata di pari passo con la dedizione alla pittura, che è poi divenuta il momento privilegiato per esprimere sé stessa, il suo modo di sentire e di vedere la realtà.
Nelle sue opere prevale la presenza della natura e del territorio in cui vive, ai quali si era già dedicata, come insegnante, al di fuori della sua attività artistica, ma è attraverso la pittura che meglio è riuscita ad esprimerne il profondo legame.
La formazione culturale e l’attività professionale hanno molto influenzato le sue opere, ma esse sono soprattutto il frutto di un costante e impegnativo lavoro da autodidatta, maturato attraverso un’appassionata e costante applicazione.
Negli ultimi anni si è fatta conoscere in ambiti più vasti, partecipando a numerose mostre personali e collettive, ha pubblicato le sue opere su libri e riviste d’arte sia cartacee che on line.
E’ inserita nel Dizionario degli Artisti di Bologna, nell’Archivio Monografico dell’Arte Italiana e nell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea, Mondadori Artisti’20.
Vai sul sito personale; https://www.paolamarchi.com/biografia/