Pentalfa – Esoterismo e Mela Rosa Romana: ne parla il presidente al raduno di produttori, soci e simpatizzanti. Continua a leggere qui!
2023/03/17, Vergato – Mela Rosa Romana ed esoterismo…. ci mancava anche questa!
(Si diffida i creduloni a continuare la lettura…)
Dopo le tracce segnalate nelle chiese abbandonate della zona, nelle caverne dell’Appennino, dove rimasugli di candele potrebbero segnalare raduni, ecco che arriva il professore con il/la Pentalfa e dove lo trovi?
Nella Mela Rosa Romana dell’Appennino.
Scopri il frutto (sempre esistito!) e trovi le leggende raccontate attorno ai camini fumanti del nostro Appennino. Forse! Non c’era la TV.
La caratteristica della nostra mela è la forma “schiacciata” ed ecco i ricordi delle superstizioni per il nuovo anno. Dopo i racconti delle donne che non dovevano andare il primo dell’anno presso altre abitazioni, il sindà, le cipolle e altre superstizioni, ecco il metodo ricordato dal professore per leggere i presagi del futuro... tagliare la mela rosa romana orizzontalmente e osservare la forma che si presenta. A quanto pare una tradizione viva nella Repubblica Ceca.
Al momento sappiamo che ci sono due possibilità o il Pentalfa o la Croce. Quale simbolo porta bene o meno…bene? Lo saprete dal professore direttamente.
Intanto, visto che ormai siamo avanti, rispetto al capodanno, non gli è rimasto che una dimostrazione pubblica, dove… al Bar o presso il Borgo di Tavernola Reno al 1° Raduno dei Produttori, Soci, Simpatizzanti della Mela Rosa Romana dell’Appennino con visita al Giardino della Nora, in attesa delle fioriture di Primavera ormai prossime che ritorneremo a documentare.
Maggiore informazioni presso il negozio di Contini e Carboni a Riola oppure dal professore a Vergato: https://www.facebook.com/dario.mingarelli1
Ascolta il messaggio audio:
Arriverà la volpe Tusca del filmato?