Mela Rosa Romana in piazza a Porretta – E presto ci mangeremo anche… i marroni biondi!
2023/05/29, Porretta Terme – Una lieta sorpresa per i turisti che domenica sono passati da Porretta Terme. Banchetti in piazza… non è la prima volta.
Molta attenzione e curiosità invece, attorno all’area riservata alla mela rosa romana e al marrone biondo di Tavernola Reno (antico borgo situato nel Comune di Grizzana Morandi).
Non solo da vedere ma da ascoltare, assaggiare, gustare le specialità a base di mela rosa romana di Maria Pia Vitali e visto che a parte alcune scorte di mele ben conservate anche se raccolte ad ottobre siamo fuori stagione con la produzione ecco Antonio Contini Carboni con i derivati del frutto dell’Appennino, grappa, succhi di mela, alberi pronti da impiantare per la produzione personale o aziendale e infine il prof. Dario Mingarelli oggi particolarmente orgoglioso di mostrare i marroni pronti nei vasi per essere piantati sulle nostre colline.
Una giornata istruttiva che grazie a un semplice cellulare possiamo almeno rivedere e ascoltare un paio di battute, prese da una lunga conversazione istruttiva, che ognuno di voi può “ripetere” alla prossima occasione o presso il negozio di Antonio Contini Carboni davanti alla stazione FS di Riola dove assieme ai prodotti si possono avere consigli senza segreti.