Colletta alimentare – Il gruppo alla Coop di Vergato
2013/11/30, Vergato – L’iniziativa di raccolta degli alimentari per i più bisognosi non poteva mancare a Vergato, dove la solidarietà è molto sentita. Il gruppo di volontari che vediamo nella foto, si sono prodigati all’interno dei locali della Coop, fuori era un freddo….. Il gruppo facente capo alla Caritas del territorio, ha ben quattro punti da rifornire; Porretta Terme, Riola, Vergato e Tolè per la montagna. Il centro del coordinamento e di raccolta è comunque a Imola e da li il cibo raccolto viene smistato alle associazioni indicate per la distribuzione.
Nella foto, il nostro amico Eros Fanini con Sergio Capponi, Alfonso Contini, Massimo Dall’Olio e altri amici volenterosi.
«La vita umana, la persona non sono più sentite come valore primario da rispettare e tutelare, specie se è povera […]. Il consumismo ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici. […] Invito tutti a riflettere sul problema della perdita e dello spreco del cibo per individuare vie e modi che, affrontando seriamente tale problematica, siano veicolo di solidarietà e di condivisione con i più bisognosi. […] quando il cibo viene condiviso in modo equo, con solidarietà, nessuno è privo del necessario, ogni comunità può andare incontro ai bisogni dei più poveri». (Papa Francesco, Udienza Generale dei 5 giugno 2013)