Universal Calcio – Més que un club – Più di un club
2014/04/23, Vergato – Més que un club – Più di un club
L’ASD Universal calcio, ha oltrepassato i confini italiani per partecipare ad un torneo internazionale in Spagna. L’evento, denominato “Copa Santa” alla ventesima edizione, si è svolto nei pressi di Barcellona.
L’organizzazione “tedesca” di Komm Mit è risultata impeccabile: 480 partite – 160 Squadre – di 8 Nazioni e tutto questo in 3 giorni. Noi abbiamo partecipato con una squadra di Under 9 ed una squadra di Under 10; 18 atleti accompagnati da 42 supporters. Fair Play e volontà di stare tutti insieme “all togheter”, erano gli obiettivi che si erano posti gli organizzatori del torneo e ritengo che il nostro gruppo abbia dimostrato sia sul campo che fuori dal rettangolo di gioco con i genitori di meritarsi i complimenti di tutti, per la sana sportività e la voglia di aggregazione. Un particolare ringraziamento proprio ai genitori, per la loro sportività, capacità di adattamento e disponibilità che hanno dimostrato in questi giorni. Vedere i nostri bambini giocare, sia in campo che in albergo insieme ragazzi di altre nazioni, salutarsi calorosamente alla mattina o alla sera durante la cena come amici di vecchia data, è stato per noi genitori una lezione di vita che ci porteremo per sempre nei nostri cuori.
Questa avventura ci ha permesso di condividere insieme ai nostri figli una meravigliosa esperienza di vita, di conoscerci meglio e di creare un gruppo più affiatato. Domenica abbiamo fatto un doveroso passaggio al tempio del calcio e siamo andati al Camp Nou di Barcellona, lo stadio di Lionel Messi e Neymar. Sugli spalti dello stadio domina una scritta: Més que un club – Più di un club
Forse è proprio questo che contraddistingue il Barcellona dagli altri club; per i catalani il Barcellona non è solo calcio, ma un mezzo di aggregazione, un compagno da rispettare, un amico con il quale condividere i sogni.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno creduto in questa avventura ed a tutti quelli che mi hanno seguito ed aiutato.
Spero per tutti noi che un giorno Universal sarà “Més que un club !!”
Un grazie. Graziano Allori
La presentazione allo Stadio di Pineda de Mar dell’Universal: