La Playbasket Vergato a un passo dall’impresa…
2016/01/23, Vergato – LA PLAYBASKET AD UN PASSO DALL’IMPRESA …Sabato 23 gennaio la Playbasket Vergato si è rimessa in viaggio, dagli Appennini alla Romagna, per affrontare un nuovo match di campionato in quel di Imola, dove le nostre “Gazzelle” stavano per portare a casa la seconda vittoria di campionato. Bastava poco! Non perdere la concentrazione nei secondi finali del primo tempo, fra l’altro sempre in vantaggio, e non subire il canestro a due secondi dalla fine che ha permesso alle imolesi di chiudere il primo tempo in vantaggio per 10-8. A quel punto la gara ha preso un’altra piega, le avversarie si son ricaricate vincendo altri 3 tempi contro i nostri due, ottenendo il risultato finale di 14-10.
Dopo le belle prestazioni delle gare precedenti, la vittoria sarebbe stata senza ombra di dubbi ben meritata, visti i grandissimi progressi che il gruppo ha evidenziato in quest’ultimo mese nonostante le condizioni di allenamento sicuramente differenti rispetto a quelle delle squadre che stiamo incontrando. Stiamo infatti scoprendo realtà che dedicano all’allenamento delle bambine almeno quattro ore settimanali. Alla luce di questo confronto, considerate le nostre due ore di allenamento settimanali (che speriamo sempre possano aumentare un po’ con la collaborazione dell’amministrazione comunale) e il gruppo che è grande ed eterogeneo, possiamo dirci veramente soddisfatti del percorso fin qui compiuto.
Tornando alla partita di Imola possiamo dire che gioco di squadra ed intraprendenza sono state le caratteristiche principali della gara, che ha permesso alle nostre bimbe di avere molte occasioni per andare a canestro e realizzare, sia in contropiede che su azioni manovrate; i punti realizzati aumentano di partita in partita, segno che il lavoro svolto sul tiro inizia a dare i propri frutti.
Punto ancora dolente la difesa individuale, fondamentale molto importante in un torneo gazzelle, dove gareggiano squadre molto più preparate della nostra e con mini atlete fisicamente/atleticamente più forti. Sarà un lavoro molto lungo che richiederà specifici interventi tecnici diversificati ed adattati alle caratteristiche fisiche delle nostre mini cestiste.
Domenica prossima la Playbasket sarà di nuovo in campo per affrontare, in casa, alla palestra dell’Istituto Fantini, le bimbe di Anzola. Come sempre, al di là del risultato, la nostra certezza è che sarà una nuova domenica di sport e di amicizia.