Castelnuovo – Inaugurazione edicola devozionale, domenica 12 giugno
2016/06/08, Vergato – Domenica 12 giugno ore 16, INAUGURAZIONE EDICOLA DEVOZIONALE DI CASTELNUOVO
Sei invitato/a all’inaugurazione di un’edicola devozionale a Castel Nuovo che è stata restaurata dalla “cumpagnìa di sdaléén”. Un gruppo di persone che da vari anni si prodiga gratuitamente per recuperare i pilastrini devozionali, un patrimonio storico/artistico/religioso della nostra terra che dal dopo guerra in avanti è stato spesso dimenticato e lasciato all’abbandono.
L’appuntamento è per domenica 12 giugno alle ore 16 presso l’edicola devozionale di Castel Nuovo che si trova sulla strada comunale proseguendo per circa 700 metri dopo il cartello con il nome di questa frazione di Vergato.
Nell’allegato il programma; La Compagnia degli sdalèn inaugurazione. pdf
La Compagnia degli sdalén è lieta di annunciare che domenica 12 giugno alle ore 16.00 si inaugurerà l’avvenuto restauro dell’antica edicola votiva di Castelnuovo.
Eretta nel lontano1732 è una delle più antiche ed importanti di tutta la montagna e si colloca assieme ad altri “sdalén” ancora presenti, lungo un percorso di pellegrinaggio devozionale che da Vergato si inerpicava verso Castelnuovo per proseguire poi verso Affrico, S. Maria, Castelluccio, Lizzano per raggiungere i Santuari dell’alto Appennino della Madonna del Faggio, della Madonna dell’Acero e del più antico di tutti quello di S. Pellegrino in Alpe. Un restauro molto impegnativo innanzitutto per restituire all’antica edicola la solidità che stava perdendo, poi per ridarle una forma più aderente all’originale sostituendo l’impropria copertura piatta con quella a due spioventi, infine per ripristinare le immagini sacre che come sempre erano state depredate.
Saranno presenti: D. Silvano che impartirà la benedizione di rito, rappresentanti dell’Unione dei Comuni, del Comune di Vergato, dell’Unione delle Proloco e il Gruppo Alpini di Vergato che rallegrerà la compagnia con canti, ascolteremo una zirudella della Leggiadrina e consumeremo
insieme un piccolo rinfresco.