Vintage Summer Festival a Castiglione: tre giorni per ricordare come eravamo, dai Beatles all’Apecar
2016/06/20, Castiglione dei Pepoli – Vintage Summer Festival a Castiglione: tre giorni per ricordare come eravamo, dai Beatles all’Apecar.
Castiglione dei Pepoli ospita la seconda edizione della manifestazione che dal 24 al 26 giugno offre un calendario ricco di appuntamenti per la moda, lo sport, il fumetto e la musica.
Si terrà a Castiglione dei Pepoli il secondo Vintage Summer Festival da venerdì 24 a domenica 26 giugno. Saranno tre giorni pieni di iniziative. Un enorme “come eravamo” fatto di musica, spettacoli, incontri, auto e moto raduni, esposizioni e vendita di articoli di abbigliamento, arredamento, collezionismo e oggettistica in puro stile vintage. Sull’Appennino bolognese, insomma, si torna indietro nel tempo con un vero e proprio festival a 360 gradi e non il solito mercatino vintage.
Vito Piarulli, l’ideatore della manifestazione e organizzatore insieme al Comune e alla Proloco di Castiglione dei Pepoli, sottolinea che “si tratta di un vero e proprio festival a 360 gradi, e non il solito mercatino vintage. Dopo gli oltre 5000 visitatori e i 40 stand della passata edizione quest’anno puntiamo a fare ancora meglio”. Soddisfazione espressa anche da parte dell’amministrazione comunale, con il sindaco Maurizio Fabbri che sottolinea l’importanza di questi appuntamenti per l’economia turistica locale.
Ci sarà infatti spazio per la moda, con mostre e sfilate tematiche, lo sport, la musica: la manifestazione prenderà il via ufficialmente venerdì 24 giugno in piazza della Libertà alle 18 con l’apertura degli spazi espositivi mentre dalle 21.30 sarà la volta di JBees Disco Dance 70-80 in concerto.
Sabato 27 giugno apertura degli stand alle ore 9: a seguire mostra di strumenti musicali vintage, raduno di moto e auto storiche per il “Vintage Motor Retrò”, esposizione dei modelli che parteciparono alla celebre corsa degli Anni ’60 “Circuito stradale del Mugello” con la presenza dell’ex-pilota di formula 1 Nanni Galli, poi tanta musica con The Blackpool (The Beatles Tribute Band), Big Gun (tributo agli AC/DC) e conclusione al Palapepoli con uno spettacolo che vedrà la partecipazione della cantante Vhelade, conosciuta ai più per la sua collaborazione nei programmi televisivi di Piero Chiambretti. A seguire DJ set Funky 70.
Domenica 26 giugno il programma fitto di appuntamento prevede il raduno tematico riservato ai proprietari della mitica VW Golf GTI, un moto raduno d’epoca, l’esibizione di alcuni tre ruote “Ape” qui proposti in versione racing, il gioco “Guardie e ladri” in cui i protagonisti si immedesimeranno nel ruolo di carabinieri alla caccia di presunti malviventi in un inseguimento per le vie del paese. Chiusura in piazza della Libertà con la Vintage Parade, sfilata di moda di abiti d’epoca.