“Possibilità lavorative e occupazionali nelle valli del Reno e del Setta”. Incontro del 2 dicembre
2016/11/30, Vergato – “Possibilità lavorative e occupazionali legate alla cultura tecnica nelle valli del Reno e del Setta”. Incontro il 2 dicembre presso sede Unione Comuni Appennino Bolognese, a Vergato.
“Possibilità lavorative e occupazionali legate alla cultura tecnica nelle valli del Reno e del Setta” è il titolo dell’incontro in programma venerdì 2 dicembre, dalle ore 16 alle 19, presso la sede dell’Unione dei Comuni Appennino bolognese di via Berlinguer 301 a Vergato.
Ad aprire i lavori gli interventi di Maria Elisabetta Tanari, Sindaco di Gaggio Montano e Assessore dell’Unione con delega a Scuola, Formazione Professionale e Attività Produttive e di Daniela Aureli, Vice Sindaco di Castiglione dei Pepoli.
A seguire interverranno: Stefano Scutigliani, Metalcastello; Paolo Bernardi, Dirigente Scolastico IIS “L. Fantini”; Fernanda Vaccari, Dirigente Scolastico IIS “Caduti della Direttissima”; Rossella Fabbri, Dirigente Scolastico IIS “Maria Montessori Leonardo da Vinci”; Teresa D’Aguanno, Dirigente Scolastico IIS Serpieri e CPIA; Luca Roversi, Cna; Gabriele Vitali, FG Impianti; Silvano Palmieri, Palmieri Tools; Piergabriele Andreoli, AESS Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile e un Rappresentante del Gruppo CEDAC.
“Sono di questi giorni, annunci di imprenditori ed artigiani che non riescono a trovare lavoratori per le loro aziende mentre sappiamo quante persone, in gran parte giovani, siano alla ricerca di un lavoro. L’obiettivo di questa iniziativa promossa dall’Unione Comuni Appennino bolognese – spiega Maria Elisabetta Tanari – è capire e definire quali azioni è possibile mettere in campo per facilitare l’incontro fra le imprese e il mondo della Scuola e migliorare, così, le prospettive di nuova occupazione.
In un territorio come quello delle Valli del Reno e del Setta, caratterizzato certo da problematiche di carattere occupazionale ma anche ricco di potenzialità e realtà imprenditoriali di valore, riteniamo, infatti, che un dialogo più stretto fra queste realtà possa consentire da un lato alle imprese di esplicitare le loro esigenze riguardo ai profili dei lavoratori di cui necessitano e dall’altro al mondo della Scuola di declinare queste esigenze nell’ambito dei loro percorsi di istruzione, in particolare tecnica, rendendo così più agevole l’accesso dei giovani al mondo del lavoro”
Per informazioni: Marco Tamarri cell. 3401841931; e-mail: marco.tamarri@unioneappennino.bo.it