Grande successo del Summer Camp al Fantini di Vergato!
2017/07/10, Vergato – Grande successo del Summer Camp al Fantini di Vergato!
Si è concluso il campus in lingua inglese , patrocinato dal comune di Vergato, e organizzato dal nostro Istituto di Istruzione superiore, che ha visto partecipare una moltitudine di ragazzi, non solo iscritti al fantini ma anche provenienti dalle scuole medie di Vergato, Sasso, Marzabotto, Porretta e Gaggio.
Una scuola che si è aperta al Mondo e coinvolgendo anche ai ragazzini più piccoli di tutto il territorio, iscritti o non iscritti all’Istituto.
Una full immersion, per due settimane, nella lingua e nella cultura anglosassone, grazie alla presenza di uno staff che ha reso l’imparare un grande divertimento!
Giovani tutores madrelingua, provenienti dal Texsas, da New York e dal Canada che, sotto la supervisione e la grande professionalità del camp director, prof.ssa Caprini Roberta, hanno basato tutto il loro lavoro sulle recenti scoperte della neurolinguistica, della glottodidattica e della pedagogia umanistica (Le Doux, Greenspan, Gardner, Goleman, Damasio, Titone, Hasher) organizzando l’insegnamento e l’acquisizione della lingua attraverso un approccio dinamico, ludico ed affettivo.
Sport, teatro, giochi ed attività didattiche, dalla mattina alle 9 fino al pomeriggio alle 17, dal lunedì al venerdì, con la collaborazione degli assistent, alunni di quarta superire, che hanno collaborato nell’organizzazione delle attività con grande entusiasmo e responsabilità!
“La cosa che più ci riempie di gioia è che tutti i ragazzi che hanno partecipato hanno avuto un contatto diretto con la lingua ed hanno imparato divertendosi. Li sentivo parlare e chiacchierare per l’istituto in Inglese, l’estero era davvero arrivato al Fantini!
Qualcuno ha addirittura versato qualche lacrima alla fine, perché l’alchimia che si era creata tra tutores, ragazzi e tutto lo staff era davvero magica …
Una esperienza che ripeteremo l’anno prossimo, anche perché abbiamo già tante preiscrizioni…” dice la prof.ssa Ragno Sara, vicepreside dell’Istituto, che ha ricoperto la figura di assistent dello staff , e che ha curato gli aspetti organizzativi del campus.
Staff:
Camp director: prof.ssa Caprini Roberta
Tutores madrelingua: Lauren, Nancy e Mariano
Assistent: prof.ssa Ragno Sara
Helpers: Garavina Luca, Brunini Aurora, Bossoli Alessandro e Teglia Gionata.
Il camp è stato organizzato dall’IIS Luigi Fantini in collaborazione con l’ACLE, un’associazione nata il 22 dicembre 1998 come Associazione non a scopo di lucro e che prevede nel suo statuto la promozione e l’apprendimento delle lingue straniere, attraverso metodologie innovative, e dell’interculturalità tra i giovani. L’ACLE ha ottenuto il 21 giugno 2006 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), l’accreditamento come previsto dal D.M. n°177/2000 per la formazione docenti, ed esplica la sua attività su tutto il territorio nazionale a favore di docenti e studenti, avvalendosi di formatori ed esperti madrelingua provenienti in gran parte dalla Gran Bretagna, Stati Uniti e Australia.
Al termine del City Camp è stato rilasciato un English Certifcate che riporta il livello conseguito in base al Framework Europeo di riferimento per le lingue
Un ringraziamento a tutto il personale ATA della scuola che ne ha permesso l’apertura oltre gli orari previsti e che ha dato assistenza tecnica per il montaggio dei cortometraggi in lingua realizzati dai ragazzi.