Le favole in dialetto; raccontate, illustrate e animate. Venerdì 22/9 alle ore 21
2017/09/14, Vergato – Un evento culturale atteso da tempo non solo dai protagonisti che le hanno raccontate, in dialetto, ma anche da chi “ne ha sentito parlare”. Un ritorno al passato con la lingua dei nostri nonni non difficile da comprendere dai nostri nipoti. Intervenire significa conservare il patrimonio di una comunità che i tempi vogliono cambiare.
Venerdì 22 settembre presso il Centro sociale “Franco Nanni” in via Fornaci 343/h a Vergato, verrà presentato, alle ore 21, il nuovo libro contenente un CD di cartoni animati dal titolo “Ai era una volta”: favole della nostra tradizione raccontate nel dialetto di Vergato e dintorni, illustrate, tradotte e animate.
Da un progetto editoriale di Alfredo Marchi e Angil Marian Fernandez, con il coordinamento dell’Associazione “Il Campanile dei Ragazzi” di Pioppe di Salvaro, è partito questo lavoro di ricerca che ha lo scopo di conservare la memoria del nostro dialetto. Sono poi state coinvolte tante altre persone che hanno dato il loro contributo essenziale per completare l’opera con i loro ricordi, disegni e recitazioni:
– La maestra e i bambini della Scuola Materna Comunale di Cereglio nell’anno 1991, la maestra i bambini della Scuola Elementare di Vergato negli anni ’90, Nilva Fini, Caterina Bisonti, Paola Marchi, Franco Gamberi, Bruna Baccolini, Serena Bernardi, Rita Gherardi, Claire Claude Patterson, Loredana Lamberti, Massimo Labanti, Paolo e Arianna Nicotra, Giancarlo Preci, Amleto Gardenghi, Adriano Gentilini, Virgilio Maldina, Sergio Capponi, Umberto Diamanti, Emilia Maria Chiara Petri, Anselma Capri, Barbara Cioni, Arianna Ferrara Gennari, Leggiadrina Bartolomei, Angelo Gelsi, Giovanna Giorgini, Giuseppina Turrini, Claudia Bina. –
Importante anche il sostegno di:
– IBC Istituto per i beni artistici e culturali, Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Banca di Credito Cooperativo di Vergato, casa editrice Pendragon