Cioni Virgilio festeggia il 20′ del Festival dei Suonatori di Strada domenica 10 luglio
2016/07/08, Labante – Ritorna domenica 10 luglio alle ore 21 il festival dei suonatori. L’appuntamento atteso ogni anno dagli amanti di questo genere ma soprattutto dagli artisti che per una serata avranno un palco e un pubblico che li applaude. un successo garantito come da 20 anni a questa parte, ma ci sara’ posto anche per voi….
Avevamo scritto:
2012/11/14, Vergato – In questo filmato del 2007, avevamo posto alcune domande a Virgilio o meglio conosciuto come “Baramina” o “Barra”, soprannome derivante sicuramente dal suo fisico longilineo, su quella che è stata la sua più grande creazione: Il Festival dei suonatori di strada di Labante. Il luogo incantato del Parco delle grotte di Labante in comune di Castel d’Aiano, è la cornice ideale per una manifestazione che si avvicina alla ventesima edizione. Tutti gli anni il terzo lunedì di Luglio, parte la manifestazione ormai consolidata sia come partecipazione di pubblico ma anche di artisti. Virgilio Cioni, personaggio straordinario, creativo e confusionario, organizzatore ma anche improvvisatore, amato e criticato allo stesso tempo, è riuscito a creare un evento dove amici e appassionati di musica si trovano e si danno appuntamento già per l’anno successivo. Lodevole è il suo impegno a portare ogni anno giovani musicisti che poi vediamo sui palchi, nelle bande o in altre manifestazioni. Non mancano le figure molto amate dal pubblico come Verri Veraldo detto “Faina” e Rossana, il maestro Longega che qui vogliamo ricordare anche come maestro dell’ex sindaco di Monghidoro, l’immancabile amico e collaboratore Giancarlo Gentilini “Geronimo”, spesso in veste di aiuto presentatore, ma anche Luciano Piacenti con le riprese video per l’archivio del festival e non per ultima la Proloco con le tigelle e affettati…. ingresso gratis… divertimento per grandi e piccini!
Il video….
cliccare sull’immagine per fare partire il video!
L’amico e collaboratore di Virgilio: Geronimo
Uno degli artisti storici delle manifestazioni di Virgilio: Rossana alla Notte Rosa 2007
e il mitico “Faina”, Verri Veraldo… da vedere…
Le foto della manifestazione 2007 con il sindaco Franco Chiari che premia i vincitori. Con la “capparella” invece, l’amico Dario Bernardi, che Virgilio cita nel video, scomparso prematuramente, gran ballerino di liscio e amico e collaboratore del Festival.