Boom di iscrizioni all’Istituto Fantini di Vergato:100 iscritti alle prime del prossimo anno!
2019/02/27, Vergato – Boom di iscrizioni all’Istituto Fantini di Vergato:100 iscritti alle prime del prossimo anno!
Le iscrizioni per le prime del prossimo anno sono andate oltre le aspettative, segno che il modo di lavorare dell’Istituto di Istruzione Superiore di Vergato, nel tempo, lo ha premiato!
Due prime di liceo scientifico, due classi del corso professionale grafico e una classe numerosa del corso amministrazione finanza e marketing, 5 prime, un bel risultato per il nostro paese!
Gli iscritti arrivano da un bacino molto esteso che va da Porretta a Borgonuovo.
Il liceo scientifico, opzione scienze applicate, prevede un potenziamento di tutto l’asse scientifico con la possibilità di optare per il latino facoltativo (con un ampliamento dell’orario curricolare) e quindi di seguire un percorso molto completo sia dal punto di vista scientifico sia dal punto di vista umanistico, che prepara al mondo universitario in modo eccellente, come ci dicono le rilevazioni statistiche e i risultati dei nostri alunni che frequentano l’università.
Il corso amministrazione finanza e marketing è un corso davvero moderno che punta allo studio delle lingue straniere e allo studio delle discipline economiche e giuridiche, senza dimenticare lo sviluppo delle fondamentali competenze informatiche, oramai irrinunciabili nella moderna società. Inoltre, da quest’anno, è stato attivato un nuovo insegnamento: storia e filosofia del pensiero economico, introducendo una curvatura storico-economica del Corso. Secondo le recenti rilevazioni statistiche del sistema Excelsior, delle camere di commercio, è il diploma più richiesto sul mercato del lavoro, e che apre a percorsi universitari di carattere giuridico economico statistico e linguistico.
Il corso professionale servizi commerciali, opzione grafico, offre agli studenti la possibilità di una qualifica triennale, oltre ad un diploma quinquennale, con una didattica principalmente laboratoriale, in un ambiente del tutto più protetto rispetto ai professionali di città.
Il Fantini offre ai propri studenti un ambiente molto attento e familiare ma, non per questo, provinciale, notevoli sono infatti le possibilità di approfondimento culturale e di apertura al mondo, sia durante la fascia oraria curriculare sia durante la fascia oraria pomeridiana.
Conversazioni in lingua straniera, certificazioni linguistiche, stage linguistici all’estero, patente europea informatica, esperienze di alternanza scuola lavoro anche all’estero, laboratori teatrali, gruppo sportivo con possibilità di effettuare le seguenti attività: ultimate frisbee, scherma e hockey e tanto altro ancora … per una scuola che fa della sua piccola dimensione un punto di forza e non di debolezza. Gli alunni sono seguiti e curati nei loro bisogni formativi ed educativi, personali e particolari, ma le attività proposte non hanno nulla da invidiare a quelle organizzate dai licei più blasonati della città.
Un vero fiore all’occhiello ed un valore aggiunto per un paese come Vergato.
Speriamo che i Vergatesi riescano ad apprezzare, perché su 100 iscritti solo 17 arrivano da Vergato. E questo è l’unico dato che lascia un po’ di amaro in bocca.