Stefano Bonaccini in visita a Riola incontra Contini & Carboni e la Mela Rosa Romana

2019/04/12, Riola di Vergato – Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha iniziato il suo Tour nell’Alto Appennino proprio da Riola di Vergato sede dell’attività della ditta Contini e Carboni particolarmente impegnata nel recupero e valorizzazione della mela rosa romana. Promotori del consorzio dedicato da tempo propongono quello che ormai è diventato un “prodotto locale” il succo di mela ma anche la piantagione di alberi per potenziare la produzione. La Valle del Reno diventerà la valle dei meli come aveva sognato l’indimenticabile Vicinelli?

Bella l’immagine del negozio ricavato in un vecchio stabile con i prodotti in vendita tra ceste in vimini e opere del maestro Luigi Ontani appese alla parete. 

Il presidente Bonaccini dopo avere incontrato il sindaco Massimo Gnudi ha proseguito il suo viaggio incontrando la Filatura Papi Fabio, ma prima di partire ha espresso soddisfazione per la realtà incontrata a Riola ormai punto strategico del turismo in Appennino con la Rocchetta Mattei ma soprattutto per le piccole realtà vero motore del rilancio della montagna. Ha illustrato inoltre i provvedimenti che la Regione Emilia Romagna ha preso a sostegno proprio delle attività locali, come possiamo sentire nel video, in particolare le agevolazioni fiscali per le nuove attività sul territorio.

Foto; La carscenta d’la mela rosa rumèna (Strudel grizzanese) – Trattoria Nel Castagneto – Grizzana Stanco