E’ mancata Irma Giacobazzi – Raccontò vicende di conti, contesse e una miss Italia di Vergato
2021/06/09, Vergato – Una triste notizia quella di oggi, la scomparsa di Irma Giacobazzi, la signora Irma che ci raccontò di conti e contesse, la dinastia dei Conti Nanni Levera della Chiusa di Cavacchio, la tenuta alle porte di Vergato.
L’ammirazione per il conte imprenditore e della sua tessitura dove aveva lavorato come operaia nel dopoguerra ( conservava ancora un telo come ricordo), era rimasta viva e ne parlava con orgoglio.
Non vogliamo attribuire meriti che sicuramente non cercava ma se Castel d’Aiano ha ricevuto in dono l’archivio di famiglia dagli eredi dei conti Nanni Levera forse un pò di merito va anche alla signora Irma che ha riportato alla luce storie e vicende.
Purtroppo l’incontro a Castel d’Aiano con il sindaco dott. Salvatore Argentieri e gli eredi del conte non è potuto avvenire a causa di un’indisposizione di Irma.
L’altra affascinante vicenda oggetto di conversazione è stata la scoperta della miss Italia vergatese; Giovanna Pala, forse parente di Catullo. Avrebbe voluto sapere notizie a distanza di tanti anni ma purtroppo non si è più saputo nulla di ufficiale. Gli è rimasto il rammarico.
Altre storie e vicende affascinanti della vita vergatese sono rimaste solo accennate a causa del Covid ma il ricordo di quella signora dai modi gentili che amava raccontare non verrà mai dimenticato!
Grazie signora Irma!