Vergato: Da borgo a città

Propr. Ferri Alfonso

2017/04/06, Vergato – A chi capitasse di tornare dopo oltre un quarantennio, in questo centro naturale e politico della valle del Reno, riuscirebbe difficile orientarsi sulla nuova realtà urbanistica, sullo stato della rete di collegamenti viabili, sui servizi igienici essenziali. La Piazza dei Capitani, la Piazzetta delle Erbe, Piazza IV Novembre; i nuovi quartieri nelle zone degli orti, nella valle della Fornace, sui pendii di via Montegrappa, sulla piana verso la Carbona, lungo via Minghetti, il centro sportivo, il polo sociosanitario, le sedi scolastiche, l’autostazione, per citare solo i punti più salienti, hanno trasformato profondamente il vecchio borgo, le vecchie basi urbanistiche, le mappe storiche. E nata una città, con limiti e carenze, con tante cose ancora da fare, ma con una realtà in atto che, per cultura, per servizi, per crescita demografica, rappresenta un punto fermo di un’idea che sempre più si afferma e convince.
E un punto fermo di un processo che cammina con il nuovo PRG, che pone problemi di ulteriori lottizzazioni residenziali, di nuovi servizi sanitari e sociali, di una nuova sede della Pretura, della salvaguardia dei beni storici, della nuova Scuola Superiore col Centro di formazione professionale ed il suo collegarsi alla zona sportiva, con una variante ormai indifferibile alla Porrettana che elimini le strozzature interne al centro urbano.
Con Vergato sono cresciuti i suoi centri di primo livello: Riola, come punto di riferimento di tre Comuni, con le iniziative che puntano all’uso e al completamento delle sue prestigiose opere d’arte, con il tunnel che libera il centro dal traffico caotico e dall’inquinamento, con la valorizzazione della zona agricola di Monte Cavalloro, con l’espandersi della zona sportiva e ricreativa, con rete fognante e di depurazione e con l’abbellimento del suo centro urbano.
Cereglio e Tolè, che dopo il «boom» della seconda casa hanno avuto un lungo periodo di stasi, che possono trovare, assieme, nella qualità delle loro acque utilizzate a livello terapeutico, mediante la nascita di uno stabilimento idropinnico e di un grande parco naturale che congiunge un crinale all’atro, il motivo di rilancio di un turismo residenziale e ancor più pendolare, che stimolando e premendo sull’iniziativa privata, vincendo le pigrizie o le paure di una imprenditoria non solo locale, restia e un po’ miope, possono far crescere le occasioni di lavoro e di rendita rivitalizzando una delle zone più belle dell’intera vallata. Nessuno si nasconde le difficoltà di un progetto così complesso. Ma anche 40 anni fa non pochi avrebbero manifestato dubbi sugli obiettivi oggi raggiunti. Il fatto è che, operando alla giornata, non si cambia alcuna realtà, al massimo si tolgono di mezzo le pagliuzze disseminate a caso. Bisogna invece pensare più in grande, avere fiducia e costanza e appellarsi ogni giorno al contributo di tutti. Occorre agire come la classica goccia che riesce a bucare la roccia

VERGATO IN CIFRE
— Estensione territoriale Kmq. 59,93
— Densità abitativa per Kmq. 102,7
— Popolazione residente al 1951 uomini donne 6.657
— Popolazione residente al 1981 uomini 2.846 donne 2919
TOT. 5.765
— Popolazione residente al 31/12/1986 uomini 2842 donne 2989
TOT. 5.831
— Popolazione per classi di età: da 0 a 14 anni n. 671
da 15 a 30 anni n. 1172
da 31 a 60 anni n. 2361
oltre i 60 anni n. 1655
— Nati nel 1986 n. 38
— Morti nel 1986 n. 77
— Matrimoni nel 1986 n. 27
— Emigrati nel 1986 n. 147
— Immigrati nel 1986 n. 170

— Popolazione scolastica:
da 0 a 6 anni n. 233
da 7 a 14 anni n. 438
da 15 a 20 anni n. 399

— Rete stradale comunale Km. 84
— Rete stradale provinciale Km. 24
— Rete stradale nazionale Km. 19
— Uffici postali n. 4
— Sportelli bancari n. 4

— Dipendenti comunali di cui: Amministrativi n. 27
Tecnici Assistenti educatrici n. 4
d’infanzia n. 5
Servizi scolastici Servizi Tecnici n. 23
Esterni n. 22
TOT. 81

— Comuni confinanti: Marzabotto – Griz- zana Morandi -Gaggio Montano – Castel D’Aiano – Savigno

VERGATO INFORMA LUG./AGO. 1987 – SUPPL al N. 4: bimestrale a cura del Comune
Direttore Responsabile: Rino Nanni
Redazione: Dante Fini, Corrado Righi, Franco Gamberi
Segreteria Redazione: Eden Agostini
Proprietà: Comune di Vergato – Diffusione gratuita
Spedizione in abbonamento postale gruppo IV/70 Registraz. Tribunale di Bologna n. 5406 del 20/9/86
Fotocomposizione e stampa: Tipolito Ferri – Vergato