Alpini di Vergato, hanno festeggiato i loro 34° anno di attività
2017/07/10, Vergato – Una grande festa, quella degli alpini del gruppo di Vergato, una due giorni a pieno ritmo. Musica e stand gastronomici, polenta condita, la specialità ricercata, che ogni anno va a ruba. Ma la festa non è solo questo, domenica 9 luglio, sotto un sole cocente, la cerimonia commemorativa ha toccato momenti commoventi. Alzabandiera in Piazza Capitani della Montagna, corteo in sfilata per le vie del paese, S. Messa in chiesa celebrata dal Parroco, il vicario don Silvano Manzoni, la deposizione della corona al monumento ai caduti e i discorsi che quest’anno li potremmo definire “a ruota libera” dove il presidente del gruppo, Sergio Capponi ha ricordato l’impegno preso con i reduci del IX battaglione di non dimenticarli, il sindaco Massimo Gnudi (vedi discorso sotto) ha ricordato l’impegno civile di questi cittadini sempre presenti e disponibili, ha poi consegnato a loro una targa in occasione del XX anniversario della costituzione del Gruppo Corale dell’ANA di Vergato. Tra le autorità presenti, il vice comandante della Guardia di Finanza, Marco Pierantozzi e il m.llo Nicola Turturro, comandante della locale stazione dei Carabinieri, mentre la rappresentanza dell’amministrazione comunale oltre al sindaco era formata dal vicesindaco Anselma Capri, e dagli assessori Ilaria Nanni e Giovanni Zavorri.
Saluto del Sindaco alla XXXIV Festa degli Alpini
Buongiorno a tutti
Il ricordo dei caduti nelle Guerre è uno degli appuntamenti più significativi del Raduno degli Alpini giunto quest’anno alla 34° edizione.
L’annuale Festa degli Alpini, organizzata grazie all’impegno, alla passione del Gruppo degli Alpini di Vergato è un evento che caratterizza il cartellone delle iniziative di Vergato Estate, rappresenta un patrimonio per la nostra comunità.
I caduti nelle Guerre ci ricordano che gli Alpini si sono distinti con il loro coraggio e il loro valore nella storia del nostro Paese.
Gli Alpini hanno dovuto affrontare con coraggio, forza , serietà e umiltà prove drammatiche che sono state descritte nelle lettere inviate alle loro famiglie dai fronti di guerra.
Questi ideali contraddistinguono l’impegno attuale degli Alpini nelle missioni internazionali di pace.
Questi ideali sono i fondamenti di una identità che in tempo di pace si esprime nel loro modo di vivere la comunità, nella volontà di concorrere al bene comune.
Gli Alpini si dimostrano sempre attivi , impegnati a sostenere ogni attività in favore della comunità.
Una presenza che si manifesta nei momenti di difficoltà , nella solidarietà nei confronti dei bisogni delle persone.
E’ avvenuto di recente con la partecipazione alle attività della Protezione Civile, nel Comune di Montegallo adottato dalla Regione Emilia-Romagna, in occasione del terremoto nel Centro Italia.
Gli Alpini sono stati protagonisti della solidarietà nei confronti di quelle popolazioni organizzando insieme alle Altre Associazioni una grande tavolata a cui hanno partecipato diverse centinaia di persone in Piazza dei Capitani della Montagna.
Il Gruppo ANA di Vergato è stato impegnato nell’attività di monitoraggio della frana che ha interessato l’abitato di Riola Vecchia , in località Castagnoli, per il quale
proprio in questi giorni abbiamo avuto notizia dall’Agenzia Regionale della Protezione Civile dei finanziamenti per un intervento di messa in sicurezza.
Nei giorni scorsi gli Alpini sono intervenuti per la pulizia dell’alveo del Vergatello.
A nome mio e di tutta l’Amministrazione voglio ringraziare i nostri Alpini per le attività svolte .
In occasione del XX anniversario della costituzione del Gruppo Corale dell’ANA di Vergato voglio consegnare questa targa , rinnovando la nostra stima e ammirazione.
Vergato 9 luglio 2017-07-09
Massimo Gnudi