Umberto Bernardi – La politica come la vedo io. Settima puntata
2017/11/19, Vergato – Umberto Bernardi, con le sue vignette, ci fa “un ripasso” della politica a Vergato agli inizi degli anni ottanta;
La politica come la vedo io. Settima puntata
Riassunto della puntata precedente: Dopo lo stallo verificatosi nelle elezioni comunali di maggio, malgrado i tentativi di riconcigliazione tra il p.c.i e il p.s.i. Comani sceglie di puntare sull’alleanza con la d.c. presentando, con i nuovi amici, al Consiglio comunale del 12 settemre, le dimissioni in blocco, si torna all’elezioni.
Settembre 1985- p.s.i. e d.c. eleggono un sindaco per anzianità nella persona di Comani, che sicuramente pensa (il Comune è ancora mio, anche solo per 2 minuti). Giustificando questo atto con la mancanza di una maggioranza stabile, i consiglieri del P.S.I. e della D.C. si dimettono provocando automaticamente lo scioglimento dell’assemblea e la nomina di un Commissario Preffettizio che avrà il compito della gestione transitoria del Comune e tragettare Vergato verso le nuove elezioni da tenersi entro 90 giorni.
Dopo pochi giorni arriva, a coprire il vuoto politico, il comissario “Basettoni” (nel paese di Topolandia? Visto l’attuale invasione di topi in città).
Testo e vignette di Umberto Bernardi