Fontana “RenVergatellAppenninMontovolO” quale futuro?

2019/10/31, Vergato – Interessante segnalazione di Dubbio, attento osservatore del web… utile a coloro che si pongono domande sullo stato della Fontana del Maestro Ontani posta a Vergato, davanti alla stazione dei treni.

Fontana “RenVergatellAppenninMontovolO” quale futuro?

Due lettere; una del sindaco Giuseppe Argentieri e una del RESPONSABILE U.O. LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI Arch. Giovanni Facciorusso, che danno ampie spiegazione delle problematiche che ruotano attorno all’opera. (La notizia è pubblicata sulla pagina FB del Comune di Vergato).

Scrive il sindaco;

È sotto gli occhi di tutti come la fontana del maestro Ontani necessiti di un importante lavoro di manutenzione.

Dopo l’ultimo sopralluogo congiunto effettuato presso la fontana artistica “RenVergatellAppenninMontovolO” in data 19.10.2019, che ha visto partecipare per il Comune di Vergato iI Sindaco Giuseppe Argentieri, il Vice Sindaco Stefano Pozzi, gli Assessori, Paola Sarti e Patrizia Gambari, il Responsabile dell’Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni”, Arch. Giovanni Facciorusso e il Responsabile della Squadra esterna comunale, Fabio Coti, alla presenza dei rappresentanti delle officine scultoree Gaileni e Da Prato e di P. Giovanni Vecchio, legale rappresentante della “Restauroitalio srl”, appare corretto fare il punto della situazione, affinché sia portato a conoscenza di tutta la cittadinanza il lavoro fino ad ora svolto dall’Amministrazione Comunale per risolvere definitivamente la questione, ed anche per dare risposta alle voci che stanno circolando in paese.
La problematica della opacizzazione del tronco del fauno era emersa già nelle primissime settimane dopo l’inaugurazione dell’opera, tanto che, appena insediata la nuova Amministrazione e’ stata evidenziata la problematica mediante la proposta di una soluzione che prevedeva una pulizia da parte di un restauratore con un costo preventivato in euro 10.000 circa.
Ritenendo che prima di prendere una decisione fosse necessario chiarire bene le motivazioni che avevano portato al degrado dell’opera, anche per evitare di sostenere spese che non avrebbero risolto il problema e le sue cause, ma solo eliminato nel breve l’effetto, si è più volte preso contatti con la ditta che si e’ occupata della esecuzione dell’Impianto Idraulico , per avere indicazioni circa la calibratura dello stesso (la fontana presentava anche problematiche legate all’esondazione dell’acqua dalla vasca della fontana , che provocava una minore pressione dei getti riducendoli così ad un rivolo).

Non riuscendo ad avere indicazioni precise è stato richiesto un intervento in loco alla ditta, intervento avvenuto iI 13 settembre, a seguito del quale :
– Sono stati ricalibrati i livelli di minimo e massimo della vasca a seguito del quale il fenomeno della fuoriuscita dell’acqua non si è più verificato;
– Sono stati ricalibrati i getti;
– E’ stata fatta una verifica dell’impianto addolcitore e abbiamo richiesto che fosse modificata la frequenza del ciclo da una a due volte la settimana.
Poiché i danni causati dalle descritte problematiche erano sempre più evidenti, si è fissato un incontro in loco per il giorno 19 ottobre con i titolari delle ditte che hanno materialmente dato vita all’opera per la parte marmorea e per la parte bronzea. Dall’incontro, a cui ha partecipato anche il restauratore, e’ emerso che:
– L’opacizzazione della statua e’ costituita da calcare che si e’ depositato con lo scorrere dell’acqua sulla fontana quando le pressioni non erano ben calibrate.
– Il calcare continua a depositarsi perché l’impianto non è stato progettato “a circuito chiuso” e quando il livello dell’acqua si abbassa le pompe richiamano acqua dall’esterno. Pertanto, senza la modifica dell’impianto, il deposito di calcare continuerà a formarsi.
– Vi e’ anche una problematica di formazione di muschi e licheni sul granito che costituisce il fondo della fontana, che si può limitare con un piccolo intervento al manto erboso che circonda l’opera.
– E’ stato anche fatto notare che quando la temperatura scenderà sotto zero ci sarà il rischio di rottura del tubi che sono molto sottili, pertanto occorrerà svuotare l’impianto. Inoltre, potrebbe verificarsi la necessità di dover coprire l’intera opera, per preservarla dai rigori dell’inverno.
Il costo dell’intervento di pulizia e applicazione di una patina protettiva che dovrebbe poi consentire una manutenzione da eseguire in loco è stimata sommariamente in circa 15.000 €.

Finora, quindi, l’Amministrazione Comunale ha cercato di reperire più indicazioni possibili affinché gli eventuali correttivi da apportare possano restituire alla fontana un aspetto consono al valore artistico che rappresenta, e che lo stesso valore sia mantenuto nel tempo preferibilmente attraverso lavori di sola manutenzione ordinaria.
Poiché si avvicina la stagione invernale con la conseguente diminuzione delle temperature, al fine di evitare ulteriori danni e fino all’effettuazione della manutenzione e modifica dell’impianto idraulico, si procederà a breve alla chiusura dell’ afflusso di acqua alla fontana.
Per quanto riguarda la cronistoria degli atti adottati al riguardo dalla precedente Amministrazione e tutti gli aspetti tecnici legati alla realizzazione e manutenzione dell’opera, si rimanda all’allegato redatto dalla competente U.O. comunale.

Vergato, 29 ottobre 2019
In allegato: Cronistoria degli atti amministrativi riguardanti la Fontana.
Il sindaco

f.to Giuseppe Argentieri

Cronistoria degli atti amministrativi e interventi riguardanti la Fontana “RenVergatellAppenninMontovolO”

Determinazione Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” n. 142 del 30.07.2018:
Affidamento alla società “Polo Progetti Soc. Coop.”, rappresentata dall’Ing. Guidoni Marco, dell’incarico professionale per la redazione dello studio di fattibilità, la progettazione definitiva – esecutiva, la direzione lavori, contabilità, coordinamento sulla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, e prestazioni connesse relativamente ai lavori aventi ad oggetto “Vergato e il Maestro Luigi Ontani, Secondo lotto, Lovori di installazione di una fontana artistica in Piazza Papa Giovanni XXIIl a Vergato” per un importo complessivo pari a euro 16.972,46;

Deliberazione di Giunta Comunale n. 91 del 06.09.2018: Approvazione del Progetto di fattibilità tecnica ed economica avente ad oggetto “Vergato e II Maestro Luigi Ontani” per un importo di euro 95.000,00 suddiviso in due lotti, di cui un primo lotto di importo pari a euro 30.000,00 relativo alla “Mostra permanente all’interno del Palazzo dei Capitani della Montagna” e un secondo lotto di importo pari a euro 65.000,00 relativo alla “Fontana artistica in P.zza Giovanni XXIIl a Vergato.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 120 del 22.11.2018: Approvazione del Progetto definitivo esecutivo avente ad oggetto “Vergato e II Maestro Luigi Ontani, Secondo lotto. Lavori di installazione di una fontana artistica in Piazza Giovanni XXIIl a Vergato” redatto dallo studio tecnico “Polo Progetti Soc. Coop.” rappresentato dall ‘Ing. Guidotti Marco, per un importo complessivo di euro 65.000,00;
Determinazione Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” n. 223 del 30.11.2018: Affidamento all’operatore economico “CAFAR serl”, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 “Codice dei contratti pubblici”, della fornitura di manodopera e attrezzature per la demolizione della fontana pubblica esistente in P.zza Giovanni XXIIl, preliminarmente all’installazione della fontana artistica “RenVergatellAppenninMontovolO” del Maestro Ontani, per un importo complessivo pari a euro 4.038,81;

Determinazione Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” n. 241 del 10.12.2018:
Aggiudicazione all’operatore economico “Balestri srl”, mediante affidamento diretto al sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 “Codice del contratti pubblici”, dei lavori aventi ad oggetto “Vergato e il Maestro Luigi Ontani, Secondo lotto, Lovori di installazione di una fontana artistica in Piazzo Giovanni XXIIl a Vergato” per un importo complessivo pari a euro 43.160,37;

Consegna lavori in data 05.01.2019: Sottoscrizione del processo verbale di consegna dei lavori aventi ad oggetto la fontana artistica “RenVergatellAppenninMontovolO” del Maestro Ontani;
Sospensione lavori In data 25.01.2019: Redazione di verbale di sospensione lavori dovuto alla mancata consegna da parte dell’officina artigiana del gruppo scultoreo per la sua installazione. Dal verbale si rileva inoltre che l’officina stessa non ha fornito indicazioni sulle consegna;
Consegna gruppo scultoreo In data 08.03.2019: Con documento di trasporto n. 21 del 08.03.2019 si da corso alla consegna del gruppo scultoreo della fontana artistica ‘’RenVergatellAppenninMontovolO” presso i locali del deposito comunale;

Ripresa lavori in data 11.03.2019: Redazione di verbale di ripresa dei lavori a seguito di comunicazione del giorno 26.02.2019 da parte dell’officina artigiana della consegna del gruppo scultore per il giorno 11.03.2019;
Determinazione Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” n. 08 del 24.01.2019:
Autorizzazione al subappalto dei lavori aventi ad oggetto “Vergato e iI Maestro Luigi Ontani, Secondo lotto. Lavori di installazione di una fontana artistica in Piazza Giovanni XXIII a Vergato” agli operatori economici di seguito riportati:
– Cinti srl, relativamente agli impianti idrici;
– Impresa Didi di Selmani Elmedin, relativamente alle pavimentazioni;
Inaugurazione in data 07.04.2019 della fontana artistica “,RenVergatellAppenninMontovolO“ del Maestro Ontani;
Determinazione Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” n. 106 del 30.04.2019:
Approvazione del Certificato di regolare esecuzione relativo ai lavori aventi ad oggetto “Vergato e il Maestro Luigi Ontani, Secondo lotto, Lavori di installazione di uno fontana artistica in Piazza Papa Giovanni XXIII a Vergato
Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 15.05.2019: Approvazione dello Schema di comodato d’uso gratuito relativo alle opere del Maestro Ontani Luigi, dello Schema di atto di donazione dello fontana artistica “RenVergatellAppenninMontovolO” nonché autorizzazione alla relativa sottoscrizione;
Preventivo di spesa prot. n. 05404 del 20.05.2019: Preventivo di spesa formulato dalla società “Restauroitalia srl”, a seguito di sopralluogo congiunto con il Comune di Vergato, per un importo al netto di IVA di legge pari a euro 8.450,00 (ottomilaquattrocentocinquanta/00). Nel sopralluogo effettuato si rilevata la presenza di una patina bianca luogo il gruppo scultoreo bronzeo da attribuirsi con buona probabilità alla elevata concentrazione di calcare nell’acqua a servizio dell’Impianto.

Deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 23.05.2019: Indirizzi all’Unità Operativa *Lavori pubblici e Manutenzioni” per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria della fontana artistica “RenVergotellAppenninMontovolO” del Maestro Ontani Luigi nonché per la contestuale esecuzione di interventi protettivi di tipo preventivo rispetto alla presenza rilevata di calcare sulle opere;
Determinazione Unità operativa “Patrimonio pubblico” n. 127 del 31.05.2019: Impegno di spesa pari a euro 8.991,00 (ottomilanovccentonovontuno/OO), comprensivo di oneri di legge, per l’affidamento dell’incarico notarile per la stipula del Comodato d’uso gratuito delle opere del Maestro Ontani Luigi nonché per la donazione della fontana artistica RenVergotellAppenninMontovolO
Incontro in data 09.08.2019: Sopralluogo congiunto presso la fontana artistica
“RenVergotellAppenninMontovolO” del Comune di Vergato rappresentato dagli Assessori, Paola Sarti e Patrizia Gambari, dal Responsabile dell’Unità Operativa “lavori pubblici e Manutenzioni”, Arch. Giovanni Facciorusso, e la Dott.ssa Monica Ori, in rappresentanza de “Il Laboratorio, Arte c Restauro”, interpellata per una valutazione circa le problematiche presenti presso il gruppo scultoreo della fontana artistica “RenVergotellAppenninMontovolO” nonché le eventuali soluzioni. Durante il sopralluogo viene rilevata la presenza di una patina bianca da attribuirsi con buona probabilità alla elevata concentrazione di calcare nell’acqua a servizio dell’impianto e si conviene che prima di formulare una proposta di intervento è necessario interpellare tanto il Sig. Massimo Galleni quanto il Sig. Da Prato delle omonime officine scultoree per conoscere materiali e tecnologie utilizzate nella realizzazione dell’opera. Le due predette officine. Interpellate successivamente su indicazione del Responsabile dell’Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni”, Arch. Giovanni Facciorusso, dalla Dott.ssa Monica Ori forniscono le informazioni richieste.
Incontro In data 14.09.2019: Sopralluogo congiunto presso la fontana; presenti per il Comune di Vergato l’Assessore Paola Sarti, il Responsabile dell’Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni”, Arch. Giovanni Facciorusso, il Responsabile della Squadra esterna comunale, Fabio Coti, nonché l’Impresa “Balestri srl” rappresentata dal Sig. Paolo Balestri e l’impresa “Cinti srl” rappresentata dal Sig. Paolo Cinti. Durante l’incontro dopo aver rilevato la presenza di una patina bianca luogo il gruppo scultoreo bronzeo da attribuirsi con buona probabilità alla elevata concentrazione di calcare nell’acqua a servizio dell’impianto si conviene sulla decisione di prevedere settimanalmente 2/3 lavaggi dell’acqua circolante nell’impianto attraverso il potabilizzatore inserito nel circuito. Nello stesso sopralluogo, dopo aver constato la presenza di problemi nel livello di acqua nella vasca, oltre il suo riversamento verso l’esterno, nonché problemi alla pressione dei singoli getti di acqua, si conviene di spegnere l’impianto e procedere alla sua rimessa in funzione ridefinendo il livello di acqua e la pressione dell’impianto.

Durante il sopralluogo infine si rileva il mancato funzionamento di un rubinetto preposto alla gestione della pressione d’acqua di uno dei circuiti della fontana. Nei giorni successivi il Responsabile della Squadra esterna comunale, Fabio Coti, provvede alla sostituzione del predetto rubinetto rilevando inoltre come il suo malfunzionamento non è dovuto alla sua rottura ma alla concentrata presenza di presunto calcare e/o sabbia.
Si evidenzia infine che le modifiche apportate in tale incontro consentono per circa un mese iI corretto funzionamento dell’impianto che invece in precedenza ha visto il continuo intervento del personale della Squadra esterna comunale quasi giornalmente. In occasione di tale sopralluogo si rileva infine che non solo è presente una patina bianca lungo il gruppo scultoreo bensì anche un ingiallimento di parte del gruppo marmoreo e una caduta della patina lucida complessiva della fontana.

Incontro in data 19.10.2019: Sopralluogo congiunto presso la fontana; presenti per il Comune di Vergato il Sindaco Giuseppe Argentieri, il Vice Sindaco Stefano Pozzi, gli Assessori Paolo Sarti e Patrizia Gambari, il Responsabile dell’Unità Operativa “Lavori pubblici e Manutenzioni” Arch. Giovanni Facciorusso e il Responsabile della Squadra esterna comunale Fabio Coti, oltre ai rappresentanti delle officine scultoree Galleni e Da Prato e di P. Giovanni Vecchio, legale rappresentante della “Restauroitalia srl”. Oltre a varie problematiche gestibili attraverso piccoli interventi di manutenzione, l’incontro ha evidenziato la necessità di intervenire con il restauro delle parti deteriorate dell’opera scultorea con un costo preventivabile in euro 15.000 circa, e procedendo dapprima ad una nuova progettazione per la revisione dell’Impianto di riciclo dell’acqua, che sia basata innanzitutto sull’esito di specifiche analisi chimiche dell’acqua da utilizzare, ipotizzando anche l’eventuale posa di un serbatoio interrato da 2/3000 It., con cui gestire l’impianto a “circolo chiuso” utilizzando allo scopo acqua distillata.
Vergato, 28 ottobre 2019
IL RESPONSABILE U.O. LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

f.to Arch. Giovanni Facciorusso

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.<br>Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera,<br>acconsenti all'uso dei cookie.<br> Maggiori informazioni

Dati personali raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi

  • Statistica - Wordpress Stat
    Dati Personali: Cookie e Dati di utilizzo
La privacy policy completa può essere consultata alla pagina dedicata.

Chiudi