Hera informa; Ritiro ingombranti e App “Rifiutologo”
2020/01/29, Vergato – Hera informa;
SERVIZIO GRATUITO DI RITIRO INGOMBRANTI
Per la raccolta dei rifiuti ingombranti Hera ha predisposto un servizio gratuito di raccolta a domicilio che ogni cittadino può richiedere telefonando al numero verde 800999500. L’operatore del call center concorderà il giorno della raccolta e solo la sera prima del ritiro il rifiuto dovrà essere collocato nella posizione comunicata. È possibile ritirare fino a 5 colli per immobile. Il cittadino comunica i propri dati anagrafici ed elenca all’operatore telefonico gli oggetti che desidera far ritirare. Il posizionamento deve avvenire a cura dell’utente sul suolo pubblico e nei pressi del n. civico dell’abitazione, ovvero nel luogo che si andrà a concordare con l’operatore. L’abbandono di rifiuti ingombranti lungo le strade, nelle scarpate, nei fossi, o anche solo a fianco dei cassonetti senza aver richiesto il ritiro, oltre a costituire un problema di inquinamento ambientale e visivo, comporta sanzioni ai trasgressori colti nell’atto dell’abbandono. Il servizio di ritiro ingombranti integra quello dei Centri di raccolta ai quali i cittadini possono sempre accedere.
Il Rifiutologo, valido in tutti i territori serviti da HERA, è uno strumento che risponde a tutte le domande sui rifiuti e la loro raccolta differenziata.
La App fornisce informazioni dettagliate su come riciclare ogni scarto, pacchetto o confezione.
Il rifiuto può essere cercato in due modi: scrivendo il nome del prodotto da buttare o fotografando il suo codice a barre.
La App indica le modalità di smaltimento per ciascun Comune servito da Hera e, in caso di prodotti composti da più materiali, specifica come differenziare ciascun materiale.
Tramite la App si possono anche inviare segnalazioni ambientali.
Basta scattare una foto per portare all’attenzione di HERA un problema che riguarda i servizi svolti dall’azienda: dal danneggiamento dei contenitori di raccolta, dai cassonetti troppo pieni, maleodoranti o sporchi ai rifiuti abbandonati per strada.
Il Rifiutologo individuerà il luogo della segnalazione e invierà in tempo reale un messaggio alle squadre dei servizi ambientali.
Per tutti e dettagli e per scaricare la App, collegarsi all’indirizzo: