La cascata di Labante non deve morire – Se ne parla in un convegno del CAI con Igor Taruffi neo assessore alla montagna
2022/12/07, Castel d’Aiano – E’ tardi per trovare delle soluzioni o si potrebbe ancora intervenire per salvaguardare il Sito?
Si è tenuto il 25 novembre l’atteso convegno a Castel d’Aiano, presso la Sala Civica, coordinatore della serata, Alessandro Gherla. A lui il compito di presentare gli oratori e trarne le conclusioni. Due ore per illustrare le problematiche e ben più difficile trovare soluzioni urgenti….
Al termine del convegno, Alessandro Gherla ha dichiarato; Il percorso è nato dall’osservazione del sito per il degrado registrato in luglio/agosto.
L’intervento da parte del CAI e delle guide ambientali volontarie, ha portato il sindaco di Castel d’Aiano, a scrivere una lettera inviata alla regione ER e per conoscenza a Hera il 22/04/2022 dove si chiedeva di intervenire. Non ottenendo risposta, dopo 5 mesi, abbiamo pensato di parlarne in maniera pubblica col convegno. Hera, seppure invitata, non si è presentata ma ci ha comunicato di non avere pertinenza per la protezione ambientale, si è dimostrata disponibile a seguire le indicazioni della regione ER . Da tenere presente che pur essendo un sito privato parrocchiale è comunque un SIC di tutela da parte della Regione.
Con l’intervento, Igor Taruffi, neo assessore alla montagna della Regione ER, ha preso impegno serio e concreto (NDR: Guarda il video 2) a rivederci fra sei mesi per cercare soluzioni di tutela ambientale e di servizio idrico per Castel d’Aiano e parte di Vergato in quanto utilizzatori della sorgente di Labante da cui deriva la sopravvivenza della cascata. Da alcuni anni la portata della sorgente non copre il fabbisogno idrico della popolazione residente, si deve integrare con giornalieri apporti, con autobotti da Marzabotto a Labante e poi pomparla nel deposito di Castellana e per caduta a Castel d’Aiano, mentre l’altro deposito di S. Lucia sempre integrato con autobotti, rifornisce Tolè e Val Samoggia. La soluzione del piano gestione 2018 che prevedeva di costruire una nuova conduttura da Pian di Venola a S. Lucia sarebbe la soluzione che salverebbe Labante.
La serata di stasera è una soddisfazione per la presa di coscienza del problema dimostrata dalla numerosa presenza di cittadini, dal sindaco di Vergato Giuseppe Argentieri assieme al vicesindaco Stefano Pozzi e confortati dall’impegno dell’assessore Igor Taruffi a ritrovarci fra sei mesi.
Il vicesindaco Franco Ronchetti ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Castel d’Aiano.
Un grazie e un arrivederci agli oratori intervenuti, agli amministratori ai cittadini tutti.
Il convegno integrale compreso gli interventi del pubblico si possono seguire nei due video con le immagini di Luciano Piacenti;
Il video di ErcoleTv – Martina Mari;