Un manuale “per la fidanzata”
2015/04/06, Vergato – Fidanzata, termine obsoleto, rottamato da “la mia ragazza”, compagna o semplicemente … quella che sta con me!
Ma ritorniamo al 1947, due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale. Riprendono le abitudini, la vita comincia a scorrere nelle vene, il nuovo, lo sviluppo e la modernità avanzano ed anche le cose americane che poi diventeranno americanate. Eccone una gelosamente conservata nell’archivio di famiglia: Garruti/Petroni. Il manuale per la fidanzata.
Quale è la sposina che non sogna di preparare deliziosi manicaretti per il miglior uomo del mondo ed attende, trattenendo il respiro, che egli li assaggi e ne faccia le lodi?
Anche le principianti che prima non si sono mai occupate di cucina, possono realizzare questo sogno seguendo i semplici consìgli di questo libro perché esso non contiene istruzioni complicate né termini astrusi. Infatti si potrebbe chiamare l’«A. B. C. » della casa. Esso contiene consigli di economia domestica in generale e culinari in particolare. Vi aiuta a preparare i vostri « menù » da cima, a fondo dandovi una quantità di facili ricette del ROYAL BAKING POWDER con le quali potete trasformare il più semplice pasto in un vero banchetto. Uno dei doveri tradizionali della sposa è quello di creare la. sua nuova casa. Nostro pensiero ne! preparare il libretto « Per la Fidanzata » è stato quello di fornirla di un manualetto contenente alcune delle più importanti norme casalinghe, piccoli accorgimenti per fare economia nel cibo e per la conservazione della biancheria ed alcune idee per ricevere signorilmente e con moderata spesa; in breve, parecchie di quelle piccole cose che aiutano a trasformare una casa inanimata nel simbolo universale del «FOCOLARE».
Alle spose di ieri, oggi e domani i fabbricanti del ROYAL BAKING POWDER dedicano queste pagine.-
E non è, forse, questo il tempo migliore per la pubblicazione, in previsione del lauto pasto della domenica in Albis?
Scorriamone le pagine…