“Race for the Cure” dal 25 al 27 settembre animerà i Giardini Margherita
2015/09/03, Bologna – “RACE FOR THE CURE” DI BOLOGNA: ANNUNCIATA LA CONFERENZA STAMPA.
APPUNTAMENTO IL 23 SETTEMBRE NELLA SALA TASSINARI DI PALAZZO D’ACCURSIO.
Entrano nel vivo i preparativi dell’evento che dal 25 al 27 settembre animerà i Giardini Margherita: già aperte le iscrizioni per la corsa e la passeggiata di domenica mattina.
Bologna, 3 settembre 2015 – La Race for the Cure di Bologna si avvicina a grandi passi: i “tre giorni di salute, sport e benessere” cominceranno venerdì 25 settembre ai Giardini Margherita e si concluderanno domenica 27, con migliaia di persone a percorrere le vie del centro. Di corsa oppure passeggiando come sempre e ognuno potrà scegliere il suo passo. L’importante è partecipare. Le iscrizioni sono già aperte, anche on line: tutte le informazioni sono pubblicate sul sito www.racebologna.it. L’anno scorso, più di 16.000 persone si sono messe in movimento per questa causa. Nel 2015, la Race for the Cure di Bologna vuole migliorare ancora il suo record di solidarietà. E per farlo chiede il sostegno dei media locali, perché diano ampia visibilità all’edizione bolognese dell’evento benefico più partecipato al mondo.
LA CONFERENZA STAMPA – La conferenza stampa di presentazione della nona edizione della Race è fissata per mercoledì 23 settembre alle 12:00, nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio. Parteciperanno Luca Rizzo Nervo, Assessore allo Sport, il prof. Riccardo Masetti, Presidente della Susan G. Komen Italia e Direttore del Centro Integrato di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma, la professoressa Carla Faralli, Coordinatrice del Comitato Regionale Emilia-Romagna della Susan G. Komen Italia. Inoltre sono attese numerose personalità del mondo della sanità, dello sport, del mondo produttivo e associativo regionale. E naturalmente ci saranno le Donne in Rosa: donne che hanno affrontato il tumore del seno e partecipano alla corsa o alla passeggiata con una t-shirt o un capellino rosa, per dimostrare un atteggiamento aperto e positivo nei confronti della malattia.
LA RACE FOR THE CURE E LE SUE TESTIMONIAL – Organizzata dalla Susan G. Komen Italia sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo, tra gli altri, del partner nazionale Johnson & Johnson, la Race for the Cure è dedicata alle ‘Donne in Rosa’. La loro testimonial Rosanna Banfi, anche quest’anno parteciperà alla Race di Bologna. Così come sarà presente all’evento anche Maria Grazia Cucinotta, la madrina della Komen Italia. La nota protagonista del cinema italiano offre la sua voce e il suo volto anche allo spot radio e al video della Race 2015 che possono essere entrambi scaricati e liberamente diffusi dai seguenti link :
http://www.komenitalia.it/files/spotradioracebo2015.zip
http://www.komenitalia.it/video/spot_racebo2015HD.zip
E oltre la comunicazione, ci sono le azioni: tutte molto concrete.
LA RACCOLTA FONDI E I PROGETTI IN EMILIA-ROMAGNA. I fondi raccolti con la Race for the Cure di Bologna sono utilizzati in gran parte sul territorio regionale, a sostegno di progetti per la prevenzione dei tumori del seno e per il supporto alle donne operate, promossi dalla Susan G. Komen Italia e da altre associazioni locali. I progetti approvati con i fondi della Race for the Cure 2014 e avviati dal 1° Febbraio di quest’anno sono stati destinati alle Associazioni elencate nella scheda allegata. Sarà possibile prendere visione del regolamento per l’accesso ai fondi raccolti grazie alle Race 2015 sul sito www.komen.it.
PERCHÉ UNA CORSA CONTRO I TUMORI DEL SENO – I tumori del seno sono le neoplasie maligne più frequenti nelle donne e sono in continuo aumento. I dati epidemiologici indicano che 1 donna su 9 sviluppa un tumore del seno, con gravi ricadute sulla famiglia e sul mondo del lavoro. In Italia si registrano oltre 47.000 nuovi casi all’anno (uno ogni 15 minuti) e, sebbene le possibilità di guarigione siano alte soprattutto quando la diagnosi è precoce, quasi 12.000 donne ogni anno perdono la loro battaglia contro la malattia. Per questo, dal 2000 ad oggi, la Komen Italia ha raccolto con le edizioni di Bologna, Roma e Bari della Race for the Cure oltre 6.000.000, contribuendo a finanziare complessivamente 290 progetti.
TRE GIORNI DI SALUTE, SPORT E BENESSERE – La Race for the Cure aspetta dunque i bolognesi dal 25 al 27 settembre, nel “Villaggio Race” allestito ai Giardini Margherita. Sono previste iniziative concrete di prevenzione secondaria del tumore del seno, laboratori educativi e stage di apprendimento di alcune discipline sportive. Inoltre, gli stand degli sponsor e un’attrezzatissima area giochi per i bambini. Alla corsa della domenica mattina, che attraverserà il centro, si potrà partecipare con una donazione minima di 12 euro che darà diritto a ricevere, secondo disponibilità, la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con omaggi offerti dai partner.
Per il programma completo delle attività del Villaggio, informazioni e iscrizioni (anche via web con carta di credito) : www.racebologna.it
IL GRANDE CONTRIBUTO DI ISTITUZIONI E AZIENDE – La Race for the Cure di Bologna è patrocinata da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Università di Bologna Alma Mater Studiorum, AUSL Bologna, Policlinico S.Orsola-Malpighi, CONI e FIDAL, in collaborazione con Federfarma Bologna, CNA Bologna, CSI Comitato Provinciale di Bologna, UISP di Bologna, Valore D, IPASVI, Collegio TSRM, A.I.F.I, Collegio delle Ostetriche di Bologna. Oltre a Johnson & Johnson, national presenting partner, fondamentale è il contributo del local major partner Cosmoprof e BolognaFiere, Aveeno (partner delle Donne in Rosa), Sky (main media partner), Lete (fornitore ufficiale acqua), Radio Bruno (media partner), Cartoonito (partner area bimbi). La realizzazione tecnica della corsa è a cura del Circolo G. Dozza.
ELENCO DEGLI 8 PROGETTI APPROVATI
CON I FONDI DELLA RACE FOR THE CURE DI BOLOGNA 2014
Questo è l’elenco degli 8 progetti in avvio dal 1 febbraio 2015 grazie ai fondi raccolti dalla Race for the Cure
di Bologna del 2014.
ASSOCIAZIONE: AIAB Emilia Romagna
SEDE: Bologna
TITOLO DEL PROGETTO: Mangio Bio: il buon cibo della vita!
AREA DI INTERVENTO: Educazione
FINALITÀ: Percorso di educazione alimentare e alla salute, rivolto in particolare alle pazienti operate di tumore del seno in percorso di follow-up.
ASSOCIAZIONE: Armonia
SEDE: Piacenza
TITOLO DEL PROGETTO: “Curarsi” del linfedema
AREA DI INTERVENTO: Trattamento
FINALITÀ: Progetto mirato all’informazione, alla cura e all’autocura del linfedema.
ASSOCIAZIONE: ASD Masi
SEDE: Bologna
TITOLO DEL PROGETTO: Il nordic walking come terapia complementare in campo oncologico
AREA DI INTERVENTO: Supporto
FINALITÀ: Corso di nordic walking per donne in fase sia di trattamento che di post-trattamento di un tumore del seno.
ASSOCIAZIONE: Bottega Bologna
SEDE: Bologna
TITOLO DEL PROGETTO: Tutto è uno
AREA DI INTERVENTO: Supporto
FINALITÀ: Percorso di riabilitazione per le donne operate con incontri di Stretching e sessioni di Mindfulness per migliorare la salute fisica, psichica ed emozionale.
ASSOCIAZIONE: Dipetto
SEDE: San Giovanni in Persiceto (BO)
TITOLO DEL PROGETTO: Emozione donna
AREA DI INTERVENTO: Supporto
FINALITÀ: Percorso per il miglioramento dell’equilibrio psico-fisico, attraverso incontri di bioenergetica, sedute di terapia in acqua, yoga della risata e laboratori di lettura espressiva e teatro.
ASSOCIAZIONE: Gli Onconauti
SEDE: Bologna
TITOLO DEL PROGETTO: Progetto di riabilitazione integrata oncologica
AREA DI INTERVENTO: Supporto
FINALITÀ: Corso di riabilitazione globale con l’integrazione di tecniche tradizionali (nutrizione-fisioterapia-psicologia) e tecniche complementari (yoga-agopuntura-rilassamento-meditazione-meditazione).
ASSOCIAZIONE: Istituto Ramazzini
SEDE: Bologna
Susan G. Komen Italia – Via Venanzio Fortunato 55 – 00136 Roma – Tel 06.3540551/2 – info@komen.it – www.komen.it
TITOLO DEL PROGETTO: Studio sperimentale sull’attività sinergica dei campi magnetici generati dalla corrente elettrica associati a un trattamento di radiazioni ionizzanti di tipo gamma, equivalenti a una TAC total body: analisi dell’espressione genica dei tumori mammari insorti.
AREA DI INTERVENTO: Educazione
FINALITÀ: Studio sperimentale di biologia molecolare.
ASSOCIAZIONE: Pace adesso – Peace now
SEDE: Bologna
TITOLO DEL PROGETTO: Donne migranti e prevenzione oncologica
AREA DI INTERVENTO: Supporto
FINALITÀ: Servizio di accoglienza, mediazione e orientamento delle donne straniere sul territorio per la prevenzione del tumore del seno.