LA STAGIONE DELLA FORMAZIONE
Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
[Benjamin Franklin]*
Questa volta abbiamo scomodato un filosofo, assumendoci il rischio a ragion veduta. C’è tanta formazione in giro, in molti settori: particolarmente in quello della fotografia. Ci siamo chiesti, qui in Foto Ottica Marchi, quale fosse la vera ricchezza di un momento formativo. Così, interrogandoci, abbiamo convenuto come il coinvolgimento risultasse l’energia migliore, dall’effetto duraturo ed efficace.
Sotto questo auspicio presenteremo a breve i corsi del prossimo anno (inizio 9 febbraio), che avranno lo scopo di attrarre, motivare, appassionare; sempre durante l’insegnamento.
Certo, potremmo dire che vi saranno più livelli, però non vogliamo confinarci solo nei soliti “Base” e “Avanzato”; i due step racchiuderanno qualcosa in più, sempre inerente alla fotografia.
Avremo incontri con professionisti, letture portfoli, consigli on line, durante e dopo gli incontri programmati. Il “Cosa fare per” verrà presentato da subito, quando verranno illustrate le varie metodiche tecniche e non solo. Vivremo la fotografia insieme, in un vortice d’immagini che ci porterà lontano, almeno negli stimoli. Seguiranno dispense, bibliografia, fonti, autori: perché la cultura ha bisogno dei suoi suffragi. Ecco sì, i corsi del prossimo anno avranno una forte componente interattiva: perché l’apprendimento vive nel coinvolgimento, come dice B. Franklin.
Due i Grandi Fotografi che ospiteremo: Alessandro Trovati e Davide Cerati
Alessandro vanta nella fotografia sportiva 10 edizioni di Olimpiadi invernali e 4 estive.
www.alessandrotrovati.com
Davide e’ la terza volta che viene a Porretta Terme ed è fra i più grandi ritrattisti italiani. www.cerati.it
Fotografò nel 2011 in ’’Porretta Città della Fotografia’’ tutto il personale del Palazzo Comunale e tenne poi una Mostra e un Workshop sul Ritratto nella nostra struttura.
A breve il calendario completo.
Luciano Marchi
* B. Franklin va ricordato anche come autore di Piccola Storia della Fotografia. |