La crescenta da l’uva del Forno F.lli Lanzarini di Vergato

2017/12/11, Vergato – Questa volta Umberto ci porta a “spiare” la altrettanto famosa crescenta da l’uva del Forno F.lli Lanzarini. Anche questo forno è passato negli ultimi anni di mano compresa la ricetta segreta della sua crescenta, decisamente diversa nella farcitura da quella altrettanto ottima del forno Marchi. Ci ricorda l’attuale gestore che Gaetano quando gli ha consegnato la ricetta gli ha parlato anche dell’incontro con Luigi Veronelli, (una delle figure centrali nella valorizzazione e nella diffusione del patrimonio enogastronomico italiano) che dopo l’assaggio della crescenta del Forno Lanzarini, volle la ricetta e in cambio la pubblicò sulla prestigiosa rivista “Panorama”. Non ci rimane che trovare la pagina della pubblicazione e correre in cucina a sperimentare… Il Forno Lanzarini ( Via Monari 10 40038 Vergato Bologna tel. 051 910153) come vediamo nelle foto di Umberto Bernardi, produce pane, pizze, dolci e vende alimentari… e altro ancora.

Per i turisti che verranno a Vergato una sosta non può mancare in questi due locali e una raccomandazione; Portatevi a casa la Crescenta da l’uva, dolce tipico vergatese venduto a un prezzo economico, circa 8 euro al Kg.

Nel frattempo, Umberto e Paolone proseguiranno le scoperte gastronomiche…l’Accademia della Crescenta da l’uva vergatese, si avvicina. Chi sarà il primo Gran Maestro?