Come tagliare un’albero davanti alla Chiesa di Vergato
2018/01/02, Vergato – Sono passati pochi giorni dall’inizio degli abbattimenti di alberi, da sostituire presso i giardini pubblici di piazza della Pace, davanti alla chiesa parrocchiale, in pieno centro. Il progetto di rifacimento della vegetazione, illuminazione e ripristino dei vialetti è stato ben progettato e documentato dal responsabile dei lavori pubblici p.e. Maurizio Nicoletti, autore del progetto…Ora i lavori, ma non potevano mancare gli umarèl a controllarne la “perfetta” esecuzione.
Maria Rosa M. invece ha ben documentato la professionalità dell’addetto al taglio di un cipresso argentato mezzo rinsecchito, proprio davanti alla chiesa. Sicurezza, leggerezza nei movimenti e professionalità le cose che saltano agli occhi dei curiosi che hanno assistito sia alle riprese che al lavoro del tagliaboschi, in mezzo a tre motoseghe al lavoro e a uno sminuzzatore spaccaorecchie…ma ne valeva la pena.
Chissà cosa dicono gli alberi sopravvissuti, hanno assistito all’inaugurazione del monumento, ognuno di loro è stato piantato a ricordare una vittima della grande guerra ricordato nella grande lapide in rame proprio in faccia alla chiesa….ma questa è un’altra storia che stiamo impaginando, grazie alla documentazione cartacea di Alfredo Marchi e alle foto delle sorelle Marchi (Farmacia) Angela e Maddalena. Ricordiamo che il 2018 è l’anno del centenario della fine della Grande Guerra 1915/18. Un’occasione per ricordare i caduti, giovani, per lo più contadini che ricorderemo nome per nome.
Video
Intanto non mancano gli apprezzamenti per i lavori svolti finora, gli alberi tolti non hanno provocato la prevista “rivolta” anzi il parco “pulito” ordinato ha dato segno a notevoli apprezzamenti…manca di sbaraccare… baracche e baracchine…e le solite bacheche, (compreso l’ultima)… dicono i soliti!
La storia dei giardini raccontata da chi l’ha vissuta, i lavori precedenti e i lavori da eseguire per riavere… una cosa che solo noi l’abbiamo, i giardini in centro al paese…Vedi l’articolo precedente. Cliccare sulla foto o sul titolo.
Ristrutturazione dei giardini di Piazza della Pace – Lo studio di fattibilità