Progetto “Primo Soccorso a Scuola” a Vergato il 16 maggio

2018/05/05, Vergato – Ieri 8 maggio è stata la giornata mondiale della Croce Rossa, siamo nella settimana dedicata a questa organizzazione di volontariato dedicata all’aiuto dei più bisognosi. Ne ricordiamo l’inaugurazione della nuova sede a Vergato, con i volontari al completo.

Si svolge in questi giorni il Progetto “Primo Soccorso a Scuola”, intervento di formazione  della  CRI, sede di Vergato,  rivolto  agli alunni delle classi IV e V Primaria dell’IC Vergato Grizzana Morandi.

Un ringraziamento particolare a Renzo Moschieri per la grande disponibilità, al presidente Franco
Carboni e a tutti i volontari della CRI da parte delle insegnanti.

 MERCOLEDI’ 16 MAGGIO 2018

Intervento dei volontari della CRI – SEDE di Vergato – presso la Scuola Primaria di Vergato. 

Nel contesto scolastico locale, studenti ed insegnanti si sono sempre dimostrati molto interessati alla tematica della gestione del pronto soccorso. Il progetto mira a fornire ad alunni e personale scolastico informazioni corrette e precise su “che cosa fare”, “che cosa non fare” e “come fare” per gestire al meglio situazioni d’urgenza. Quindi, dalle semplici informazioni su come chiedere i soccorsi alle più corrette manovre di assistenza che permettono di preservare da ulteriori rischi l’infortunato, di evitargli aggravamenti, di migliorare le sue condizioni generali e, al limite, di salvargli la vita.

“Le iniziative formative destinate agli alunni hanno l’obiettivo di fornire ai bambini la capacità di assumere adeguati comportamenti per garantire la propria e altrui sicurezza, con l’intento di essere in grado di individuare situazioni di pericolo e le circostanze che necessitano dell’immediato intervento di soccorso…..” MIUR, Linee di indirizzo  art. 1, comma 10, della legge n. 107 del 13 luglio 2015

http://www.istruzione.it e http://www.salute.gov.it

http://www.istruzione.it/allegati/2017/Linee_guida_071117.pdf

 

Destinatari: alunni classi IV/V

Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Conoscenza della catena del soccorso e del Sistema dell’Emergenza
  • – Prime Nozioni sul buon uso del Pronto Soccorso e del 118
  • – Conoscenza delle situazioni a rischio
  • – Possibilità di primo intervento ( Chiamata al 118: quando e come chiamare)
  • – Cosa non fare
  • – Disostruzione delle vie aeree
  • – BLS ( Basic Life Support )

La CRI, sede di Vergato, metterà a disposizione alcuni volontari che interverranno  in contemporanea sui due gruppi di alunni, in aula per la parte teorica che prevede anche la visione di filmati ed in cortile dove verranno visionati  gli strumenti dell’ambulanza e saranno simulate le tecniche di Primo Soccorso  con l’utilizzo dei manichini.

Dalle ore 09:00 alle ore 10:30———classi IV in aula e V in cortile
10:30/11:00——————————-ricreazione
11:00/ 12:30———————classi IV in cortile e V in aula

Un ringraziamento  particolare ai volontari della CRI SEDE DI VERGATO che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante progetto!

MILENA LANZARINI – Insegnante Referente EDUCAZIONE FISICA – I.C. Vergato-Grizzana Morandi