A Chiapporato la visita del prof. Sansavini e il team della “Mela Rosa Romana”
2020/08/14, Vergato – Un documento eccezionale ci arriva dal Consorzio Progetto Mela Rosa Romana, le immagini e le interviste realizzate da Gero a Chiapporato, il paese abbandonato che andrebbe inserito nei “Luoghi del Cuore” come alcuni propongono. La scoperta a dir poco “strordinaria” la svela Antonio Carntini Carboni… non sono state riscontrate malattie nelle piante…
Il Direttivo del nostro Consorzio Progetto Mela Rosa Romana, ha organizzato una visita a Chiapporato, paese ormai in stato di abbandono ma pieno di vita e culture fino agli anni 60, nel cuore dell Appennino camugnanese.
Ci avevano segnalato la presenza di alcuni patriarchi di mela rosa romana presenti sul posto e la visita ha confermato l’assoluto interesse di tali storici esemplari. Avevamo con noi il Prof Sansavini e la sua equipe di ricercatori che ha effettuato i rilievi e un primo esame su quei meli prodigiosi per la loro longevità. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un ulteriore progetto di censimento portato avanti dal Consorzio che si dovrà fare nei 20 Comuni della vecchia Comunità Montana; a tale scopo l’esperto Francesco Marucci sta elaborando una metodologia digitale atta alla mappatura completa del nostro patrimonio arboreo da frutto sotto l’egida dell Istituto di Agraria dell’Università di Bologna. Un gippone della Protezione Civile di Gaggio ci ha accompagnato e si è messa a disposizione per eventuali necessità legate alla salvaguardia del territorio finalizzata alla conservazione delle specie di interesse storico-ambientale. Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente tutta l’equipe della Protezione Civile di Gaggio Montano che ha mostrato grande interesse che vorremmo vedere anche da parte di privati e soggetti pubblici al fine della salvaguardia e incremento del nostro patrimonio pomologico unico di millenaria tradizione.
Riproponiamo il video realizzato da Graziano Pederzani nel 1978 quando erano rimaste alcune persone a vivere nel luogo oggetto di visita oggi. Da notare gli alberi secolari visibili nelle riprese del tempo.
Fonti: Riprese video, Gero. Testo: prof. Dario Mingarelli presidente del Direttivo Consorzio Progetto Mela Rosa Romana